Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Susca

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte istituzionale: comprensione dei processi di socializzazione attraverso lo studio dei principali concetti e approcci teorici;
Parte monografica: approfondimento delle tematiche relative al senso di appartenenza e alle rappresentazioni sociali, con particolare riferimento al concetto di "senso comune".

Programma

A. Parte istituzionale:
a) Concetti e ambiti della socializzazione: 1. Definizione di socializzazione. 2. Le agenzie di socializzazione. 3. Comunicazione, linguaggio, simbolo. 4. Interiorizzazione di valori e norme. 5. Concetto di cultura. 6. La memoria collettiva. 7. Ruolo e status sociale. 8. Tipologie di gruppi sociali. 9. Il gruppo dei pari come agenzia di socializzazione orizzontale. 10. La risocializzazione. 11. Socializzazione e ciclo di vita.
b) Principali teorie: 1. Teorie della personalità: Freud e Erikson. 2. Socializzazione e sviluppo cognitivo secondo Piaget. 3. Educazione come socializzazione in Durkheim. 4. Mente, sé e società: James, Cooley e Mead. 5. La costruzione sociale della realtà secondo Berger e Luckmann. 6. Goffman e la vita quotidiana come rappresentazione teatrale. 7. Bourdieu e la socializzazione come incorporazione di "habitus".
B. Parte monografica: 1. il legame tra soggetto e mondo nella tradizione fenomenologia e in quella strutturalistica. 2. Le rappresentazioni sociali. 3. Il senso comune.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Teoria dei processi di socializzazione, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze di base, di comprendere i concetti fondamentali della disciplina e di saper riutilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni di approfondimento dietro richiesta degli studenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale

Obblighi

Studio integrale dei testi sotto indicati.

Testi di studio

1) Claude Dubar, "La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale", Il Mulino, Bologna, 2004.
2) Ambrogio Santambrogio, "Il senso comune. Appartenenze e rappresentazioni sociali", Laterza, Roma-Bari, 2006.

Modalità di
accertamento

esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top