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MARKETING AGROALIMENTARE

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gervasio Antonelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore; altresì, di fornire un quadro concettuale e di analisi per il marketing delle imprese agroalimentari, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese che offrono sul mercato prodotti agroalimentari tipici e di qualità. A tale scopo, il corso si articola in tre parti. La prima, analizza i caratteri fondamentali alla base del sistema agroalimentare, soffermandosi sulla sua organizzazione economica, sulle caratteristiche del prodotto, sui consumi alimentari, sul concetto di qualità e sulle politiche per la qualità e la sicurezza alimentare attuate dall'Unione Europea. La seconda, si concentra sugli strumenti concettuali e di analisi del marketing agroalimentare. Infine, il corso affronta le problematiche inerenti l'applicazione concreta dei principi del marketing alle imprese dei comparti più importanti del sistema agroalimentare italiano.

Programma

1. Introduzione

2. Le caratteristiche generali dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari
2.1. Approcci all'analisi del sistema agroalimentare
2.2. L'analisi di filiera e di canale
2.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare
2.4. Forme di coordinamento e di integrazione verticale
2.5. I sistemi d'impresa
2.6. Sistema agroalimentare e territorio

3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore
3.2. Le variabili che influenzano la domanda
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari
3.4. Il comportamento dei consumatori di prodotti agroalimentari

4. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari 4.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare
4.2. La qualità
4.3. Consumatore, attributi di qualità e informazione
4.4. Modelli di analisi della percezione della qualità
4.5. Le politiche pubbliche per la qualità
4.6. I marchi e la certificazione
4.7. Le strategie di differenziazione dei prodotti

5. Il quadro teorico di riferimento del markerting agraolimentare
5.1. Richiami del concetto di marketing management
5.2. I diversi approcci sviluppati negli studi di marketing
5.3. Il marketing agricolo e il marketing agroalimentare
5.4. Le basi teoriche del marketing agroalimentare
5.5. Il marketing di sistema

6. Le politiche di marketing delle imprese agroalimentari
6.1. Il prodotto: attributi, valore, strategie di differenziazione
6.2. Il prezzo
6.3. I canali distributivi
6.4. La vendita diretta
6.5. Gli strumenti della comunicazione nel marketing agroalimentare

7. Il territorio e le denominazioni di origine protetta Dop e Igp
7.1. La politica della qualità agraolimentare dell'UE e i marchi Dop e Igp
7.2. Il marketing delle imprese di prodotti con marchio comunitario 

8. Il marketing delle inprese vitivinicole

9. Il marketing delle strate del vino

10. Presentazione e discussione di casi aziendali

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche sviluppate nell'ambito del corso stesso e di sapere utilizzare in maniera appropriata le categorie concettuali e gli schemi operativi presentati per formulare e mettere in atto strategie di marketing agroalimentare volte alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, in particolare, tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico e gli strumenti di conoscenza necessari per elaborare e discutere casi di studio e sviluppare nuove idee (teoriche ed applicative) sui temi trattati.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari; presentazione e discussione guidate in aula di casi aziendali elaborati da gruppi di studenti.

Obblighi

 

Testi di studio

- G. Antonelli (a cura di), Marketing agraolimentare. Specificità e temi di analis, FrancoAngeli, 2006, (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230)

- Slide e dispense a cura del docente. Il materiale è disponibile sul sito della Facoltà (studenti, liste dei docenti, Gervasio Antonelli, Marketing agroalimentare, 8 CFU) 

- Altro materiale didattico che sarà distribuito o segnalato dal docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio

- G. Antonelli (a cura di), Marketing agraolimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006, (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).

A scelta dello studente, uno dei seguenti testi:
- R. Pastore, Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l'uso, FrancoAngeli, 5a Edizione 2008;
- C. Hausmann (a cura di), Marketing & strade del vino, Agra, Roma, 2005;
- Nomisma, P. Palomba (a cura di), Marketing dei prodotti tipici, Agra, Roma, 2009.

Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


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