GIORNALISMO RADIO-TELEVISIVO I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Chiarioni Daniela Morandini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso:
1. fornire gli strumenti per comprendere i fondamentali del sistema informazione
2. fornire gli strumenti per inquadrare il sistema informazione nel contesto multimediale
Programma
1.Analisi del sistema informazione. Esercitazioni pratiche sulla stesura di una notizia, l’impostazione e la realizzazione di un giornale radio e di un telegiornale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I principali risultati attesi sono:
- comprensione e analisi critica del sistema informazione
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche
- Obblighi
Presenza ad almeno 2/3 delle lezioni
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
1. Per la parte teorica
Baudrillard, Jean, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realta?, Raffaello Cortina ed, 1996
Popper, Karl R, Cattiva maestra televisione, Donzelli, 2004
Colombo, Furio, Post Giornalismo, notizie sulla fine delle notizie, Ed.Riuniti, 2007
Perniola, Mario, Contro la comunicazione, Einaudi, 2004
Carofiglio, Gianrico, La manomissione delle parole, Rizzoli , 2007
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
I testi indicati per i frequentanti, e una parte da concordare con il docente
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2011 |