Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ESPRESSIONE GENICA E PRESTAZIONE SPORTIVA (CORSO INTEGRATO CON BIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA ALLO SPORT)

A.A. CFU
2011/2012 4
Docente Email Ricevimento studenti
Deborah Agostini dopo le lezioni o su appuntamento allo 0722.303418

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

In questo corso saranno trattati i processi dell’espressione genica e della sua regolazione, con particolare riferimento al muscolo scheletrico ed all’allenamento. Verranno inoltre approfonditi i concetti di predisposizione genetica ed “allenabilità” della prestazione sportiva. A tale scopo sarà presa in considerazione la recente bibliografia sull’argomento.

Programma

I processi di modificazione dell'RNA e la regolazione post-trascrizionale: Modificazioni cotrascrizionali del pre-mRNA nucleare (aggiunta del cappuccio di 7-metilguanosina, terminazione e poliadenilazione, splicing). Lo splicing alternativo. Il trans-splicing. Principi generali della regolazione post-trascrizionale con particolare riferimento al muscolo scheletrico.

Il meccanismo della traduzione: Struttura ed assemblaggio dei ribosomi. Aminoacil-tRNA sintetasi. Inizio, allungamento e terminazione della traduzione. Principi generali del controllo traduzionale e post-traduzionale con particolare riferimento al muscolo scheletrico.

L'epigenetica: controllo epigenetico nel differenziamento muscolare. Effetti dell'epigenetica sulla prestazione sportiva.

Ruolo delle Specie reattive dell'Ossigeno (ROS) nell'espressione genica durante l'esercizio fisico: Aumento dell'espressione dei geni "antiossidanti" indotto dal training. Il ruolo di NF-kB e di MAPK. Il ruolo dei ROS nell'adattamento del muscolo scheletrico all'esercizio regolare. L'effetto degli antiossidanti esogeni sullo sviluppo e sul danno muscolare.

Adattamenti molecolari del muscolo scheletrico in risposta all'utilizzo di integratori e sostanze dopanti.

Cenni alla tecnologia del DNA ricombinante: Gli organismi geneticamente modificati. La terapia genica.

Doping genetico: Realtà e prospettive. I principali geni target per il doping genetico. Le strategie per l'individuazione del doping genetico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere una conoscenza di base sull'espressione genica e sulla sua regolazione, con particolare riferimento agli effetti dell'allenamento, ed in risposta ad integratori e sostanze dopanti.

Attività di Supporto

Gene doping (8h module)
This module is aimed to let students know the basis of future illegal gene doping.
The course will present a summary on regulation of expression at transcriptional, translational and post-translational level, and on epigenetics.
The principal methods used in recombinant DNA technology, arriving to gene therapy, will be analyzed in order to explain their possible role in gene doping. The candidates for gene doping, and the strategies for gene doping detection, will also be dealt.

Articles on this topic will be available contacting the Professor


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Allison. Fondamenti di Biologia Molecolare Zanichelli, BO. Edizione corrente. Appunti delle lezioni sono inoltre disponibili contattando il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di contattare il docente. Testi e modalità di accertamento sono gli stessi degli studenti frequentanti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top