STATISTICA SOCIALE I, II AMI
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Mario Corsi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire alcune conoscenze elementari di statistica descrittiva e inferente sufficienti però per interpretare i risultati di un’indagine statistica nel campo delle scienze sociali. A tale scopo, il programma è integrato con la lettura di una breve monografia su tematica sociale
Programma
Premessa e definizioni
Distribuzioni
Rappresentazioni grafiche
Rapporti statistici
Valori medi
Variabilità
Indici di Forma
Cenni sulla probabilità
Alcune distribuzioni teoriche: binomiale e normale
Cenni sul campionamento
Cenni sul problema della stima e della verifica di ipotesi
Associazione tra variabili: contingenza, correlazione e regressione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione della "cultura" e del gergo specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un’indagine statistica. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni uni e bivariate. Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferente
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede 60 hh di lezione frontale comprendenti esercitazioni in gruppi guidati dal docente e simulazioni individuali dell’esame, senza guida e con correzione collegiale
- Obblighi
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Per la frequenza partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione svolte
- Testi di studio
Per la parte generale del programma il Docente rende disponibile, su richiesta, il materiale didattico usato per lo svolgimento delle lezioni. Si consiglia tuttavia la guida di un libro di testo quale ad esempio:
Vian Felice, Statistica di base per le professioni della salute, Edizioni Summa, Padova, 2002 (Disponibile in copia presso la copisteria l’Asterisco di Urbino)
A questo può aggiungersi un volume contenente esercitazioni guidate quale:
Iodice Carla, Esercizi svolti per la prova di statistica, Edizioni Simone, Napoli, 2010
Per la parte monografica del programma è richiesta la conoscenza sommaria dei contenuti del volume:
Alberto Franci, Mario Corsi, Misurare la soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero. Una proposta di metodo, Edizioni Quattro Venti, Urbino, 2010
- Modalità di
accertamento L’esame prevede lo svolgimento di una prova scritta semistrutturata (quesiti a risposta multipla, brevi esercitazioni, saggio breve) avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" acquisiti.
L’esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del materiale indicato con possibilità di interagire via e-mail con il docente per qualsiasi chiarimento
- Obblighi
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Per la frequenza partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione svolte
- Testi di studio
Al materiale per gli studenti frequentanti i non frequentanti dovranno aggiungere il volume:
Arjuna Tuzzi, L'analisi del contenuto, Carocci, Roma, 2003 (capitoli 1, 2, 3)
- Modalità di
accertamento Identiche a quelle per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Qualora il numero dei candidati fosse elevato la verbalizzazione degli esiti dell’esame potrebbe protrarsi sino al giorno successivo a quello di convocazione
Students wishing to take exams in English must study the following materials in the foreign language:
J. F. Healey (1996), Statistics. A tool for social research, Wadsworth Publishing Company (Chapters 1, 2, 3, 4, 5, 13, 14, 16 without SPSS/PC+ Procedures of example)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2011 |