Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (OPZIONALE 2° ANNO)

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Santi Prima e dopo le lezioni o su appuntamento.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è comprendere i principali concetti e approcci teorici della Sociologia dei processi culturali (parte istituzionale) e riflettere sul fatto che gli individui non sono realtà "chiuse" e a sè stanti, ma risultano influenzati a vari livelli dalle relazioni sociali che intrattengono e, in generale, dalla cultura della società a cui appartengono (parte monografica).

Programma

Nella parte istituzionale verranno definiti i concetti di “società” e di “cultura” e altri concetti sociologici di base, come quello di “gruppo sociale”. Si procederà ad una analisi dei processi di socializzazione e di formazione dell’identità (personale e sociale), per indagare in seguito la natura degli “oggetti culturali” e il rapporto fra società e cultura, secondo le teorie classiche e quelle più recenti.

Nella parte monografica saranno analizzati alcuni brani tratti dalle opere di William Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate, Amleto, La tempesta, ecc.). Shakespeare può essere considerato un sociologo ante literam in quanto, oltre a sollevare il problema dell’inaccessibilità delle menti altrui (come si può essere sicuri di ciò che realmente pensano gli altri?), propone una visione dell’Io in senso “teatrale” e “relazionale”, cioè considera l’individuo come un attore sociale che impersona vari ruoli e che viene variamente plasmato dalle relazioni sociali che intrattiene. Saranno considerate anche questioni di carattere filosofico emergenti dai testi shakespeariani: Perché accade ciò che accade? Come si distingue la realtà dal sogno? Che cosa determina la fragilità umana?

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata; lettura e visione di documenti.

Testi di studio

1. Wendy Grinswold, Sociologia della cultura, Il mulino: Bologna 2005 [for international students: Wendy Grinswold, Cultures and Societies in a Changing World, Pine Forge Press: Thousand Oaks 1994].

2. Colin McGinn, Shakespeare filosofo. Il significato nascosto della sua opera, Fazi Editore: Roma 2008 [for international students: Colin McGinn, Shakespeare’s Philosophy. Discovery the Meaning Behind the Plays, HarperCollins Publishers: New York 2006].

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Gli studenti frequentanti potranno scegliere di elaborare tesine collegate ai temi del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/08/08


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top