STORIA E CRITICA DEL CINEMA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Michele Canosa | Al termine della lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Mira all'acquisizione di elementi relativi ai materiali ed alle tecniche del cinema muto.
Programma
I.1. Principi di funzionamento del Kinetoscope Edison e del Cinématographe Lumière.
I.2. La rappresentazione delle "vedute animate": circuito itinerante e luoghi dati alla rappresentazione cinematografiica.
I.3. Dal corto al lungometraggio.
II.1 Le pellicole: morfologia e struttura.
II.2 I formati dei fotogrammi ("aspect ratio") e dell'immagine schermica.
II. 3 Il colore nel cinema muto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La conoscenza puntuale degli argomenti trattati.
- Testi di studio
Due testi a sceltra tra i seguenti:
- Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, Torino, UTET, 1991.
- Mario Calzini, Storia tecnica del film e del disco. Due invenzioni una sola svolta, Bologna, Cappelli, 1991.
- Virgilio Tosi, Breve storia tecnologica del cinema, Roma, Bulzoni, 2001.
- Carlo Montanaro, Dall'argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Recco (GE), Le Mani, 2005.
- Michele Canosa, Giulia Carluccio, Federica Villa (a cura di), Cinema muto italiano: tecnica e tecnologia, vol. I (Discorsi, precetti, documenti), Roma, Carocci, 2006.
- Michele Canosa, Giulia Carluccio, Federica Villa (a cura di), Cinema muto italiano: tecnica e tecnologia, vol. II (Brevetti, macchine, mestieri), Roma, Carocci, 2006.
- Luca Mazzei, Federico Vitella, Geometrie dello sguardo. Contributi allo studio dei formati nel cinema italiano, Roma, Carocci, 2007.
- Raymond Borde, Les cinémathèques, Lausanne, L'Age d'homme, 1983 [testo in francese].
- Penelope Houston, Keepers of the frame. The film archives, London, British Film Institute, 1994 [testo in inglese].
- Dan Nissen et alii (ed.), Preserve then show, Copenhagen, Danish Film Institute, 2002 [testo in inglese].
- Library of Congress Cataloging (ed.), The film preservation guide : the basics for archives, librairies, and museums, San Francisco (USA), National Film Preservation Foundation, 2004 [testo in inglese].
Una ulteriore bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Il programma e i testi di studio sono i medesimi per gli studenti NON frequentanti.
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/08/2008 |