Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare le trasformazioni, l'ampliamento e il rinnovamento di contenuti e strumenti metodologici, le nuove prospettive di indagine della scienza geografica. Ampio spazio sarà riservato all'esame delle tematiche centrali e attuali della geografia che, oltre a sottolineare la ricchezza documentaria e le molteplici sfaccettature della disciplina, le sue sempre più vaste relazioni con altri saperi, la sua disponibilità a percorrere strade innovative, le sue potenzialità applicative, sono intese a fornire un bagaglio di conoscenze necessarie per comprendere e affrontare i problemi del mondo d'oggi.
Programma
Evoluzione del pensiero geografico dall'antichit?, al Medioevo, all'et? moderna. Concetti di regione e paesaggio. Geografia quantitativa, sociale, della percezione. Lineamenti di geografia fisica: aspetti climatici, geomorfologici, idrografici, vegetazionali. Cartografia. Variet? dei campi di indagine geografica: l'approccio regionale, urbano, economico, politico, storico e culturale. Globalizzazione e sviluppo sostenibile. La riqualificazione delle aree dismesse dalle attivit? produttive.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Per una panoramica generale sulla materia:- F. Bartaletti, Geografia generale, Torino, Bollati Boringhieri Ed., 2006.Per specifici approfondimenti, un testo a scelta fra i seguenti:- G. Barbieri, F. Canigiani, L. Cassi, Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo, Torino, Utet Libreria, 2003.- U. Leone (cur.), Aree dismesse e verde urbano. Nuovi paesaggi in Italia, vol. II, Bologna, Patron Ed., 2005.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti del vecchio ordinamento e i non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.