Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAFIA 2

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Augusta Bertini martedì ore 10-11; mercoledì, ore 10-11; giovedì, ore 10-11.

Assegnato al Corso di Studio

Archeologia (2/S) Filologia e tradizione classica (15/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare le trasformazioni, l'ampliamento e il rinnovamento di contenuti e strumenti metodologici, le nuove prospettive di indagine della scienza geografica. Ampio spazio sarà riservato all'esame delle tematiche centrali e attuali della geografia che, oltre a sottolineare la ricchezza documentaria e le molteplici sfaccettature della disciplina, le sue sempre più vaste relazioni con altri saperi, la sua disponibilità a percorrere strade innovative, le sue potenzialità applicative, sono intese a fornire un bagaglio di conoscenze necessarie per comprendere e affrontare i problemi del mondo d'oggi.

Programma

Evoluzione del pensiero geografico dall'antichit?, al Medioevo, all'et? moderna. Concetti di regione e paesaggio. Geografia quantitativa, sociale, della percezione. Lineamenti di geografia fisica: aspetti climatici, geomorfologici, idrografici, vegetazionali. Cartografia. Variet? dei campi di indagine geografica: l'approccio regionale, urbano, economico, politico, storico e culturale. Globalizzazione e sviluppo sostenibile. La riqualificazione delle aree dismesse dalle attivit? produttive.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
Per una panoramica generale sulla materia:- F. Bartaletti, Geografia generale, Torino, Bollati Boringhieri Ed., 2006.Per specifici approfondimenti, un testo a scelta fra i seguenti:- G. Barbieri, F. Canigiani, L. Cassi, Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo, Torino, Utet Libreria, 2003.- U. Leone (cur.), Aree dismesse e verde urbano. Nuovi paesaggi in Italia, vol. II, Bologna, Patron Ed., 2005.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti del vecchio ordinamento e i non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top