Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PROFILI PENALI DELLA CONTABILITà D'IMPRESA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Achille Marchionni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obietti principali del corso sono quelli di consentire agli studenti, che aspirano a diventare “Giuristi d’impresa”, l’approfondimento dei profili penali di maggior rilievo in tema di contabilità d’impresa e bilanci, onde permettere loro di acquisire la necessaria conoscenza delle regole tecniche che presiedono alla tenuta delle scritture contabili ed alla redazione del Bilancio di esercizio. I collegamenti interdisciplinari interesseranno alcuni fondamentali aspetti di diritto tributario sostanziale propedeutici allo studio della tematica dei reati tributari; nonché gli aspetti principali di diritto fallimentare sostanziale collegati alla contabilità d’impresa ed alla formazione del Bilancio, nella patologia dell’impresa; infine gli aspetti di diritto commerciale societario necessari allo studio della tematica dei reati societari.

Programma

Profili penali della contabilit? d?impresa. Soggetti, modalit?, forma e rilevanza delle scritture contabili e del Bilancio. Disposizioni penali in materia di societ?. Le scritture contabili ed i reati fallimentari, societari e tributari.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale con commenti delle principali e recenti decisioni giurisprudenziali sugli aspetti di maggiore interesse della materia
Testi di studio
1) Enzo Musco, I nuovi reati societari, Milano, ultima edizione, limitatamente alle parti che verranno concordate con il docente durante il corso.2) AA.VV. a cura Raffaello Lupi, Fiscalit? d?impresa e reati tributari,Milano, ultima edizione, limitatamente alle letture concordate dal docente durante il corso.3) Manuale di diritto commerciale a scelta dello studente per l?approfondimento delle tematiche di diritto commerciale riferito alle sole parti della normativa societaria e fallimentare.4) Letture consigliate: Achille Marchionni, aspetti penali della contabilit? d?impresa, dispensa in corso di aggiornamento.5) Si consiglia, inoltre, agli studenti, di corredarsi dei testi normativi di riferimento.
Modalità di
accertamento
Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Lezione frontale con commenti delle principali e recenti decisioni giurisprudenziali sugli aspetti di maggiore interesse della materia
Testi di studio
1) Enzo Musco, I nuovi reati societari, Milano, ultima edizione, limitatamente alle parti che verranno concordate con il docente durante il corso.2) AA.VV. a cura Raffaello Lupi, Fiscalità d’impresa e reati tributari,Milano, ultima edizione, limitatamente alle letture concordate dal docente durante il corso.3) Manuale di diritto commerciale a scelta dello studente per l’approfondimento delle tematiche di diritto commerciale riferito alle sole parti della normativa societaria e fallimentare.4) Letture consigliate: Achille Marchionni, aspetti penali della contabilità d’impresa, dispensa in corso di aggiornamento.5) Si consiglia, inoltre, agli studenti, di corredarsi dei testi normativi di riferimento.
Modalità di
accertamento
Esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento:


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top