Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E PRINCIPI DI VALUTAZIONE COMPARATA DEI SISTEMI ECOLOGICI ED ASPETTI APPLICATIVI (MODULO DI TEORIE DEI SISTEMI ECOLOGICI)

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Almo Farina mercoledì 9.00-12.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di analizzare in dettaglio il contributo dell'ecologia nella comprensione dei fenomeni legati alle modificazioni ambientali indotte dalle dinamiche naturali e dall'attività antropica. In particolare attraverso la descrizione delle proprietà emergenti dei sistemi si vogliono illustrare le strette relazioni esistenti nei sistemi complessi che agiscono di fatto come sistemi cibernetici ad alto contenuto di informazione dove flussi di materia ed energia e meccanismi di feedback determinano e costruiscono tale complessità.
Il corso vuole altresì formare lo studente alla comprensione delle proprietà multiscalari e gerarchiche che accompagnano e caratterizzano i sistemi complessi.

Programma

Teorie e principi nell'approccio alla complessit? ambientale. Definizione e caratteristiche dei sistemi complessi. In questa sezione saranno trattati i principi dei sistemi complessi loro propriet? e approcci metodologici al loro studio, la teoria sistemica, il principio dell'autopoiesi, i fenomeni legati alla teoria delle catastrofi ed alla teoria del caos, la teoria dell'informazione, la teoria dei frattali, la teoria gerarchica, i principi di eco-semiotica. Saranno analizzate le propriet? emergenti (resistenza, resilienza, vulnerabilit?, fragilit?, turnover, diversit?, eterogeneit?, salute ecosistemica, debito ecologico, regimi di disturbo) che scaturiscono dai diversi approcci allo studio dei sistemi ecologici secondo una gerarchia (epistemologica) che vede organismo, popolazione, comunit?, ecosistema e paesaggio quali distinte "agenzie operazionali".
Inoltre saranno analizzati i fenomeni legati alle dinamiche di popolazione, di comunit? e di ecosistema in rapporto ai costrittori ambientali e alle loro variazioni prodotte dalle modificazioni climatiche in corso. Una sezione sar? destinata allo studio dell'elaborazione cognitiva dei cambiamenti climatici come espressione di una percezione individuale e sociale e le conseguenze di tale percezione nelle decisioni gestionali e nelle implicazioni economiche.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed attività di laboratorio
Obblighi
Frequenza alle lezioni frontali ed alla attività di laboratorio
Testi di studio
An illustrated guide to theoretical ecology (Case T.J.), Ecosystem health (Rapport et al.), System ecology (Odum H.T.), Modeling nature (Gylord R.J. & Nishidate K), Earth system responses to global change (Mooney H.A. et al.), Toward a unified ecology (Allen T.F.H & Hoekstra, T.W.), Perspectives in ecological theory (Roughgarden J. et al.), Cognitive ecology (Dukas R.), Ecological scale (Peterson D.L. & Parker, T.W.), The balance of nature (Pimm S.L.), Global ecology (Rambler M.B. et al.), Evolution of networks (Dorogovtsev S.N. & Mendes, J.F.G.), Plants in changing evironments (Bazzas F.A.), Fractals (Feder J.), Hierarchy (Allen T:f:H. & Starr T.B.), Pinciples and methods in landscape ecology (Farina A.), Il paesaggio cognitivo (Farina A.), Theoretical ecology (May B. & McLean A.), Science and information theory (Brillouin L.), Introductionto biosemiotics (Barbieri M.), Chaos in ecology (Cushing J.M. et al.), Ecological econonomics (Costanza R. et al.),The perception of the environment (Ingold T.).
Modalità di
accertamento
Esame orale e discussione di una tesina
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Preparazione di tesi, uscite in campo
Testi di studio
An illustrated guide to theoretical ecology (Case T.J.), Ecosystem health (Rapport et al.), System ecology (Odum H.T.), Modeling nature (Gylord R.J. & Nishidate K), Earth system responses to global change (Mooney H.A. et al.), Toward a unified ecology (Allen T.F.H & Hoekstra, T.W.), Perspectives in ecological theory (Roughgarden J. et al.), Cognitive ecology (Dukas R.), Ecological scale (Peterson D.L. & Parker, T.W.), The balance of nature (Pimm S.L.), Global ecology (Rambler M.B. et al.), Evolution of networks (Dorogovtsev S.N. & Mendes, J.F.G.), Plants in changing evironments (Bazzas F.A.), Fractals (Feder J.), Hierarchy (Allen T:f:H. & Starr T.B.), Pinciples and methods in landscape ecology (Farina A.), Il paesaggio cognitivo (Farina A.), Theoretical ecology (May B. & McLean A.), Science and information theory (Brillouin L.), Introductionto biosemiotics (Barbieri M.), Chaos in ecology (Cushing J.M. et al.), Ecological econonomics (Costanza R. et al.),The perception of the environment (Ingold T.).
Modalità di
accertamento
Colloquio orale e tesi scritte
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top