TEORIE E PRINCIPI DI VALUTAZIONE COMPARATA DEI SISTEMI ECOLOGICI ED ASPETTI APPLICATIVI (MODULO DI TEORIE DEI SISTEMI ECOLOGICI)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Almo Farina | mercoledì 9.00-12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole altresì formare lo studente alla comprensione delle proprietà multiscalari e gerarchiche che accompagnano e caratterizzano i sistemi complessi.
Programma
Inoltre saranno analizzati i fenomeni legati alle dinamiche di popolazione, di comunit? e di ecosistema in rapporto ai costrittori ambientali e alle loro variazioni prodotte dalle modificazioni climatiche in corso. Una sezione sar? destinata allo studio dell'elaborazione cognitiva dei cambiamenti climatici come espressione di una percezione individuale e sociale e le conseguenze di tale percezione nelle decisioni gestionali e nelle implicazioni economiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali ed attività di laboratorio
- Obblighi
- Frequenza alle lezioni frontali ed alla attività di laboratorio
- Testi di studio
- An illustrated guide to theoretical ecology (Case T.J.), Ecosystem health (Rapport et al.), System ecology (Odum H.T.), Modeling nature (Gylord R.J. & Nishidate K), Earth system responses to global change (Mooney H.A. et al.), Toward a unified ecology (Allen T.F.H & Hoekstra, T.W.), Perspectives in ecological theory (Roughgarden J. et al.), Cognitive ecology (Dukas R.), Ecological scale (Peterson D.L. & Parker, T.W.), The balance of nature (Pimm S.L.), Global ecology (Rambler M.B. et al.), Evolution of networks (Dorogovtsev S.N. & Mendes, J.F.G.), Plants in changing evironments (Bazzas F.A.), Fractals (Feder J.), Hierarchy (Allen T:f:H. & Starr T.B.), Pinciples and methods in landscape ecology (Farina A.), Il paesaggio cognitivo (Farina A.), Theoretical ecology (May B. & McLean A.), Science and information theory (Brillouin L.), Introductionto biosemiotics (Barbieri M.), Chaos in ecology (Cushing J.M. et al.), Ecological econonomics (Costanza R. et al.),The perception of the environment (Ingold T.).
- Modalità di
accertamento - Esame orale e discussione di una tesina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Preparazione di tesi, uscite in campo
- Testi di studio
- An illustrated guide to theoretical ecology (Case T.J.), Ecosystem health (Rapport et al.), System ecology (Odum H.T.), Modeling nature (Gylord R.J. & Nishidate K), Earth system responses to global change (Mooney H.A. et al.), Toward a unified ecology (Allen T.F.H & Hoekstra, T.W.), Perspectives in ecological theory (Roughgarden J. et al.), Cognitive ecology (Dukas R.), Ecological scale (Peterson D.L. & Parker, T.W.), The balance of nature (Pimm S.L.), Global ecology (Rambler M.B. et al.), Evolution of networks (Dorogovtsev S.N. & Mendes, J.F.G.), Plants in changing evironments (Bazzas F.A.), Fractals (Feder J.), Hierarchy (Allen T:f:H. & Starr T.B.), Pinciples and methods in landscape ecology (Farina A.), Il paesaggio cognitivo (Farina A.), Theoretical ecology (May B. & McLean A.), Science and information theory (Brillouin L.), Introductionto biosemiotics (Barbieri M.), Chaos in ecology (Cushing J.M. et al.), Ecological econonomics (Costanza R. et al.),The perception of the environment (Ingold T.).
- Modalità di
accertamento - Colloquio orale e tesi scritte
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |