Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studenti
Paola D'Ignazi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti: una cornice teorica di riferimento che evidenzi la natura complessa del gioco; i principi metodologici e i basilari strumenti operativi necessari affinché le molteplici possibilità di impiego del gioco possano essere attuate in ambito educativo.

Programma

L'attività ludica, aspetto altamente complesso della vita dell'individuo (del bambino come dell'adulto) assume dimensioni molteplici e diversificate. Un'interpretazione plurilaterale del gioco consente di coglierne il grande potenziale come veicolo per favorire la crescita sul piano intellettuale, affettivo e sociale.
Il tema del gioco verrà affrontato focalizzando l'attenzione, da un lato, sui caratteri specifici della comunicazione in contesti ludici e, dall'altro, sulla valenza comunicativa del gioco, che costituisce per i soggetti educativi un'opportunità per confrontarsi e conoscere se stessi, mentre per l'educatore può divenire un efficace strumento di conoscenza delle dinamiche e conflitti del gruppo, del rapporto fra il singolo e gli altri.
Il corso propone, attraverso l'approccio teorico ed anche esperienziale, l' approfondimento dei seguenti temi:
- la "plurilateralità" del gioco;
- Il gioco come metacomunicazione e definizione di contesto;
- lo sviluppo dell'esperienza ludica nel bambino;
- giochi di comunicazione e relazione nei contesti educativi e scolastici
- Il gioco e la conduzione dei gruppi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni e attività di gruppo.

Testi di studio

- G. Bateson, "Questo è un gioco" . Perché non si può mai dire a qualcuno "gioca", Raffaello Cortina, Milano 1996.
Ad integrazione e per una migliore comprensione del suddetto testo, si consiglia la lettura di: «Metaloghi. Dei giochi e della serietà» (pp. 45 - 51) e «Una teoria del gioco e della fantasia» (pp. 218-235), in G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 2004;
- E. Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2002;
- S. Manes (a cura di), 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi, FrancoAngeli, Milano 2004.

Modalità di
accertamento

 Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top