Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO MEDIA PLANNING

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luigi Sorrentino Durante le sessioni di corso e gli appelli esami

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza generale delle tecniche di Media Planning con approfondimento su Stampa, affissione, Cinema, On line , TV e Radio .

Analisi di casi, lavori individuali e di gruppo volti alla definizione di una strategia di comunicazione. Realizzazione di un piano mezzi attraverso la definizione del Media Plan coerente agli obiettivi di Marketing

Programma

 Oggi comunicare è un'impresa difficile e costosa. Negli ultimi anni, i mezzi e i format si sono moltiplicati e dunque, le organizzazioni necessitano sempre di più, di collaboratori esperti e qualificati nel mondo dei media, che siano in grado di avvalersi di strumenti tecnici raffinati e siano capaci nel perseguire gli obiettivi preposti. Chi svolge questa funzione deve decidere come, dove e quando spendere il budget stanziato per promuovere marchi e prodotti. Al centro della pubblicità sta sempre più affermandosi l'approccio del planning sia per le scelte dei target obiettivo sia per l'implementazione dei media da utilizzare nella pianificazione.
Il corso si pone come obiettivo quello di diffondere la consapevolezza delle leve del media planning utilizzabili sia ai fini del migliore sfruttamento possibile dei mezzi di comunicazione sia per migliorare l'integrazione creatività contenitore in funzione delle caratteristiche dei mezzi e delle modalità di fruizione degli stessi da parte del pubblico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Sono fondamenti del corso, la conoscenza dello Scenario Media generale lo studio delle caratteristiche dei mezzi di comunicazione, le tecniche statistiche di analisi e valutazione.

Attività di Supporto

Analisi di best practices, giochi di ruolo e simulazioni di casi reali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

E' obbligatorio seguire personalmente  almeno il 75% delle lezioni e partecipare alle attività in aula che costituiscono elemento di valutazione.

Testi di studio

Verrà distribuito materiale durante il corso. Appunti dalle lezioni.

Come introduzione al corso può essere utile leggere:- Innaccone C., La perfetta pianificazione della pubblicità sui media, Lupetti, Milano, 2005

Modalità di
accertamento

Test + Lavoro individuale + Orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non previsti

Modalità di
accertamento

Non previsto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/06/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top