PSICOLOGIA DINAMICA II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Serena Rossi | mercoledì ore 11.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire i concetti e le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio i costrutti teorici necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.
Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche che attengono anche alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.
Programma
- Le tematiche fondamentali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica.
- L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività.
- L'evolversi del modello psicoanalitico.
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- I livelli di realtà nella relazione analitica.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti avanzati della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, approfondimenti tematici.
- Testi di studio
Testi di studio
Boston Change Process Study Group.,Il cambiamento in psicoterapia, Raffaello Cortina Editore, Milano
Baranger,W;Baranger,M., La situazione psicoanalitica come campo bipersonale,Raffaello Cortina Editore,Milano
Model A., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina Editore, MilanoLetture consigliate:
Bion, W., R., Gli elementi della psicoanalisi, Armando Editore, Roma
Khan M. M. R., Lo spazio privato del Sé, Bollati Boringhieri, Torino
Rossi S., Travaglini R., I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità, Franco Angeli, Milano
- Modalità di
accertamento orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2012 |