Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO - SEDE DI URBINO (MUTUATO DALLA FACOLTà DI SCIENZE POLITICHE)

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Adezati

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti le nozioni fondamentali del diritto privato.

Programma

L'ordinamento giuridico e le fonti del diritto. Diritto privato e diritto pubblico. L'interpretazione della legge. La Costituzione e il diritto privato. Aspetti generali del diritto privato. I rapporti giuridici. La persona fisica. Le persone giuridiche. Le associazioni. Fondazioni e comitati. I beni. Diritti reali e diritti di credito. Acquisto e tutela dei diritti patrimoniali. Gli atti illeciti. La responsabilità per colpa e la responsabilità oggettiva. Danno, causalità, rimedi. L'autonomia privata, il negozio giuridico ed il contratto. La manifestazione di volontà. L'interpretazione del negozio giuridico. La simulazione. I vizi della volontà. Oggetto e causa. La forma. Condizione, termine, modo. La rappresentanza. Invalidità del negozio giuridico. Il contratto nella società contemporanea. Tipi e strutture contrattuali. Le promesse unilaterali. Il contratto: formazione ed effetti. La rescissione del contratto. L'inadempimento e la responsabilità contrattuale. Mancata esecuzione del contratto e alterazioni dell'equilibrio contrattuale. La gestione di affari altrui. Pagamento dell'indebito e arricchimento senza causa. Soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni. Obbligazioni solidali, indivisibili, alternative, facoltative. L'adempimento e altre cause di estinzione delle obbligazioni. L'inadempimento e il risarcimento del danno. Modificazione dei soggetti dell'obbligazione. I titoli di credito. La cambiale e l'assegno. La vendita e gli altri contratti di alienazione a titolo oneroso. La donazione. Contratti di utilizzazione di cose. Contratti di prestazione d'opera. Contratti di cooperazione nell'attività giuridica altrui. Contratti di credito e bancari. Contratti aleatori. Contratti diretti a dirimere controversie. La divisione. La proprietà. I diritti reali di godimento. La comunione. Il possesso. Pegno e ipoteca. La tutela giurisdizionale dei diritti e la responsabilità patrimoniale del debitore. Pubblicità e trascrizione. L'impresa: i problemi. L'imprenditore. Le società. Azienda e concorrenza. Il fallimento e gli altri procedimenti concorsuali. Il rapporto di lavoro subordinato. La famiglia: principi costituzionali e aspetti generali. Il matrimonio. La filiazione. Gli alimenti. Le successioni: principi generali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Seminari.

All'inizio delle lezioni sarà comunicato il periodo in cui il Prof. Pietro Perlingieri, autore del testo consigliato, incontrerà gli studenti urbinati tenendo alcuni seminari su argomenti cruciali del Diritto privato.

Testi di studio

Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, Napoli, ESI, ultima edizione (della sezione relativa alle successioni si richiede solo il capitolo introduttivo).

Nota: durante la preparazione dell'esame è indispensabile la costante consultazione di un'edizione aggiornata del Codice civile (si consiglia l'edizione a cura di De Nova, Bologna, Zanichelli).

Modalità di
accertamento

Potranno esser effettuate prove scritte intermedie.
L'esame finale sarà svolto in forma orale; in alternativa i frequentanti potranno sostenere uno scritto.

Note

Questo insegnamento è mutuato dall'insegnamento di Diritto Privato del corso di laurea triennale in Scienze Politiche, Economiche e del Governo. Le lezioni si svolgono presso la Facoltà di Scienze Politiche.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/08/2012


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top