Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE III

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Brezzi sarà comunicato all'inizio dell'anno accademico

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente una dettagliata analisi delle principali correnti letterarie del XX secolo in Cina, al fine di comprendere le trasformazioni che portarono alla nascita del moderno canone letterario e la sua evoluzione nel corso del Novecento.

Programma

Il corso si concentrerà sulla produzione narrativa del Novecento, dalla nascita della moderna letteratura cinese alla fine del XIX secolo alle nuove avanguardie letterarie della fine del XX secolo. Durante il corso di leggeranno e commenteranno alcune delle pagine più significative di autori e correnti letterarie del Novecento in Cina.

Narrativa di fine epoca Qing

La rivoluzione letteraria e il Movimento del 4 maggio

Società letterarie e riviste

Le prime tre decadi del Novecento

Le penne femminili

La letteratura della Repubblica popolare cinese

La letteratura degli anni Ottanta: ricerca delle radici, Neo-realismo, le avanguardie

Le nuove penne femminili

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente alla fine del corso avrà compreso le principali tendenze letterarie del XX secolo in Cina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali

Obblighi

Scegliere un romanzo da discutere in sede d'esame.

Testi di studio

Bibliografia

Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia.

Hong Zicheng (2007), A History of Contemporary Chinese Literature, Brill, Leiden (alcuni capitoli).

Dutrait N., Leggere la Cina, Isola del Liri, Edizioni Pisani, 2005

Una lettura a scelta tra i seguenti saggi:

Dolezelova-Velingerova (2002), “La Cina e l’Occidente: incontri e trasvalutazioni”, in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 479-504.

Masi E. (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata.

Masi E. (2002), “Ricerca delle radici e realismo magico”, in Masi E., Storie del bosco letterario, Libri Scheiwiller, Milano, pp. 233-247.

Pesaro N. (2009), “Letteratura cinese moderna e contemporanea”, in Samarani G, Scarpari M., La Cina- Verso la Modernità vol.III, Einaudi. Torino, pp. 693-745.

Plaks A. (2002), “Il romanzo nella Cina premoderna”, in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 57-82.

Zhao H. (2001), “Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese”, in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. La cultura del romanzo Vol. I, Einaudi, Torino, pp. 47-69.

 Più un romanzo di un autore contemporaneo affrontato durante il corso

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Contattare il docente prima dell'esame orale

Testi di studio

Bibliografia

Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia.

Hong Zicheng (2007), A History of Contemporary Chinese Literature, Brill, Leiden (alcuni capitoli).

Dutrait N., Leggere la Cina, Isola del Liri, Edizioni Pisani, 2005

Due letture a scelta tra i seguenti saggi:

Dolezelova-Velingerova (2002), “La Cina e l’Occidente: incontri e trasvalutazioni”, in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 479-504.

Masi E. (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata.

Masi E. (2002), “Ricerca delle radici e realismo magico”, in Masi E., Storie del bosco letterario, Libri Scheiwiller, Milano, pp. 233-247.

Pesaro N. (2009), “Letteratura cinese moderna e contemporanea”, in Samarani G, Scarpari M., La Cina- Verso la Modernità vol.III, Einaudi. Torino, pp. 693-745.

Plaks A. (2002), “Il romanzo nella Cina premoderna”, in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 57-82.

Zhao H. (2001), “Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese”, in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. La cultura del romanzo Vol. I, Einaudi, Torino, pp. 47-69.

Due romanzi di autori contemporanei affrontati durante il corso. 

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top