MARKETING INTERNAZIONALE CORSO PROGREDITO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Musso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate di marketing internazionale, sviluppando l’approfondimento dI tematiche relative alle modalità di entrata nei mdrercati esteri, ai canali distributivi e alle relazioni di canale a livello internazionale.
Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale, con particolare riferimento al collegamento fra marketing e controllo ai fini di una corretta impostazione del budget Paese.
Vengono infine approfondite le conoscenza relative a specifiche aree geografiche/paesi individuati fra quelli maggiormente rilevanti per i rapporti di mercato delle imprese nazionali.
Programma
1. Le strategie competitive per i mercati esteri
2. I canali di marketing nel commercio internazionale e le relazioni di canale
3. Il rapporto con la grande distribuzione nei paesi esteri e con i grandi compratori
4. La pianificazione dello sviluppo commerciale: il budget Paese
5. Focus su alcuni paesi/aree di riferimento per le imprese italiane
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze avanzate delle politiche di marketing internazionale delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione del marketing mix internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
I testi per la preparazione dell’esame verranno comunicati dal docente all’inizio del corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I testi per la preparazione dell’esame verranno comunicati dal docente all’inizio del corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2012 |