Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. WEB CONTENT

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto lunedì ore 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del content e community manager.

Programma

 Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di content management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.
Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.
Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detti "social media".

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (uso di un social media come content management system per imprese e organizzazioni)
Abilità comunicative (capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento)

Attività di Supporto

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.

Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul gruppo

https://www.facebook.com/groups/webcontent/

.

Testi di studio

 Due testi a scelta fra i seguenti:

-Cosenza V. (2012). Social Media ROI. Milano: Apogeo.

-Maistrello, S. (2012). Io editore tu Rete: grammatica essenziale per chi produce contenuti. Milano: Apogeo.

-Conti, L. (2012). Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network. Milano: U. Hoepli.

Modalità di
accertamento

Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%).

Alla valutazione finale concorrerà il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

 Due testi a scelta fra i seguenti:

-Cosenza V. (2012). Social Media ROI. Milano: Apogeo.

-Maistrello, S. (2012). Io editore tu Rete: grammatica essenziale per chi produce contenuti. Milano: Apogeo.

-Conti, L. (2012). Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network. Milano: U. Hoepli.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top