LAB. WEB CONTENT
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Giglietto | lunedì ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del content e community manager.
Programma
Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di content management collaborativo, utilizzando piattaforme di personal publishing.
Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.
Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detti "social media".
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (uso di un social media come content management system per imprese e organizzazioni)
Abilità comunicative (capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento)
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di un CMS e pagine Facebook per la realizzazione di un progetto.
Gli studenti divisi per gruppi progetteranno, realizzeranno e promuoveranno un proprio contenuto web.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul gruppo
https://www.facebook.com/groups/webcontent/.
- Testi di studio
Due testi a scelta fra i seguenti:
-Cosenza V. (2012). Social Media ROI. Milano: Apogeo.
-Maistrello, S. (2012). Io editore tu Rete: grammatica essenziale per chi produce contenuti. Milano: Apogeo.
-Conti, L. (2012). Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network. Milano: U. Hoepli.
- Modalità di
accertamento Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%).
Alla valutazione finale concorrerà il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Due testi a scelta fra i seguenti:
-Cosenza V. (2012). Social Media ROI. Milano: Apogeo.
-Maistrello, S. (2012). Io editore tu Rete: grammatica essenziale per chi produce contenuti. Milano: Apogeo.
-Conti, L. (2012). Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network. Milano: U. Hoepli.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2012 |