Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONE PUBBLICA

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studenti
Gea Ducci appuntamento da concordare con il docente a lezione o inviando una mail a: gea.ducci@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a comprendere i tratti caratteristici e i principi su cui si basa una disciplina in progresso come la comunicazione pubblica che segue i cambiamenti della società, il rinnovamento della pubblica amministrazione e l'evoluzione delle tecnologie.
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti competenze di natura teorica e pratica su strategie, tecniche e strumenti di comunicazione istituzionale e sociale che consentano alle pubbliche amministrazioni di costruire una relazione di fiducia con i cittadini, nel rispetto dei nuovi diritti di cittadinanza.

Una parte monografica del corso è dedicata a un approfondimento sull’uso dei social media da parte delle Pubbliche Amministrazioni e alla specificità della comunicazione pubblica nel nuovo contesto multicultu

Programma

Il corso affronta le seguenti tematiche:
Definizione di comunicazione pubblica e tipologie: campo di interesse della disciplina e ambiti di intervento.
Evoluzione della comunicazione pubblica in Italia e in Europa tenendo conto dei cambiamenti sociali, del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, dell'evoluzione delle teorie comunicative, della modificazione del concetto di cittadinanza.
Prima e dopo la Lg. 150 del 2000: la funzione della comunicazione nella Pubblica Amministrazione italiana. Analisi del ruolo e dei compiti affidati a strutture dedicate alla cura dell'informazione e della comunicazione (uffici stampa, portavoce, Urp).
Comunicazione pubblica e new media: l'innovazione nella progettazione e realizzazione di attività di comunicazione istituzionale e sociale con il web 2.0.
Rilevanza e specificità della comunicazione pubblica come strumento a supporto delle politiche di inclusione sociale rivolte agli immigrati e come dimensione identitaria del territorio (il caso Regione Marche).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo.

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.

Testi di studio

-Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, IlSole24Ore, Milano (solo le parti che verranno indicate a lezione dal docente)

-Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell’interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano.

-Ducci G., Cittadini e istituzioni nei social network: sistemi relazionali e nuove forme di partecipazione, in Mazzoli L. (a cura di) (2009), Network effect. Quando la rete diventa pop, CodiceEditore, Torino (pp. 95-112).

Modalità di
accertamento

L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nell'ambito del corso e nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere & fare, IlSole24Ore, Milano

-Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell’interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano.

-Ducci G., Cittadini e istituzioni nei social network: sitemi relazionali e nuove forme di partecipazione, in Mazzoli L. (a cura di) (2009), Network effect. Quando la rete diventa pop, CodiceEditore, Torino (pp. 95-112).

Modalità di
accertamento

L’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Materiale didattico a supporto degli studenti frequentanti:

1 Comunicazione pubblica

2 Ufficio stampa

3 URP

4 PA e Social Media

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/12/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top