LAB. PROMOZIONE TURISTICA E TERRITORIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Alessandro Sistri | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analisi del rapporto specifico che intercorre tra luogo e costruzione dell' esperienza/offerta turistica. Interpretazione dei contesti locali e produzione di progetti e messaggi per il mercato.
Programma
Il corso si articola in diversi punti che portano alla produzione laboratoriale di progetti di promozione territoriale.
1 Individuazione dei principali modelli interpretativi dell'esperienza turistica.
2 Analisi degli elementi dell'identità locale.
3 Valutazione del potenziale turistico locale.
4Metodologia per l'analisi e la produzione della comunicazione turistica.
5 individuazione dei principali modelli di offerta e di consumo turistico, con particolare attenzione al "turismo sostenibile" e costruzione di progettti correlati.
6 il piano strategico dell'ospitalità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
Materiali forniti dal docente.
-Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate a lezione)
-Lemmi E. Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile. Milano Franco Angeli 2011 (alcune parti indicate a lezione)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi nelle parti indicate successivamente.
- Testi di studio
-Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate)
-Lemmi E. Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile. Milano Franco Angeli 2011 (alcune parti indicate)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2012 |