Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. PROMOZIONE TURISTICA E TERRITORIALE

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Sistri dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi del rapporto specifico che intercorre tra luogo e costruzione dell' esperienza/offerta turistica. Interpretazione dei contesti locali e produzione di progetti e messaggi per il mercato.

Programma

Il corso si articola in diversi punti che portano alla produzione laboratoriale di progetti di promozione territoriale.

1 Individuazione dei principali modelli interpretativi dell'esperienza turistica.

2 Analisi degli elementi dell'identità locale.

3 Valutazione del potenziale turistico locale.

4Metodologia per l'analisi e la produzione della comunicazione turistica.

5 individuazione dei principali modelli di offerta e di consumo turistico, con particolare attenzione al "turismo sostenibile" e costruzione di progettti correlati.

6 il piano strategico dell'ospitalità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

Materiali forniti dal docente.

-Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate a lezione)

-Lemmi E. Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile. Milano Franco Angeli 2011    (alcune parti indicate a lezione)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi nelle parti indicate successivamente.

Testi di studio

-Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate)

-Lemmi E. Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile. Milano Franco Angeli 2011    (alcune parti indicate)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top