Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL DIRITTO I, II AMI

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Maggioni 8-10 martedì; anche in altri giorni, previo appuntamento da richiedere per posta elettronica

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: Sociologia
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo generale l'acquisizione di competenze nel campo della Sociologia del diritto, per come si configura nel quadro attuale dello studio critico della legge e dei maggiori problemi che ne interessano l'applicazione e le funzioni. In vista del raggiungimento di tale obiettivo, ci si propone di affrontare alcuni temi trattati tanto dalla sociologia, quanto dalla scienza giuridica: le norme, l'azione, le istituzioni, i ruoli, le opinioni.


Il corso ha anche l'obiettivo particolare di far conoscere i contributi forniti dalla sociologia del diritto per l'analisi della regolazione giuridica delle famiglie, nel contesto dell'evoluzione dei rapporti familiari negli ultimi decenni e dei cambiamenti intervenuti nel corso della vita. In questa prospettiva l'analisi metterà costantemente in relazione persistenze e cambiamenti dei fenomeni sociali e della regolamentazione giuridica riguardanti la famiglia.

Programma

Parte prima I concetti generali a cura di M. Paola Mittica


• Concetti e tematiche fondamentali della sociologia del diritto.
• Campi d'indagine, sviluppo e metodi della sociologia del diritto
• Le norme come concetto sociologico. Le norme giuridiche.
• Diritto e azione. Azione giuridica generica e specifica..
• Le sanzioni sociali e giuridiche. Effetti dell'azione giuridica.
• Diritto e istituzioni. Il governo. I diritti fondamentali. La giurisdizione.
• Diritto e ruoli. Giuristi e operatori giuridici. I legislatori.
• Avvocati, giuristi accademici e giudici. Conflitti tra i ruoli.
• Diritto e opinioni, un rapporto biunivoco. Opinioni e obbedienza alla legge.

Parte seconda Le famiglie tra diritto e società a cura di Guido Maggioni

  • Trasformazioni della famiglia e del diritto. La regolazione giuridica della famiglia dall'Antico Regime alla Codificazione Napoleonica. Famiglia e diritto dall'unità d'Italia al fascismo. Il codice civile del 1942.

 • La regolazione familiare in Italia nel dopoguerra. Il modello di famiglia nella Costituzione. Le resistenze della cultura giuridica. La stagione delle riforme. L’introduzione del divorzio nella legislazione italiana. L'adozione legittimante e la prospettiva puerocentrica. Il diritto del bambino alla propria famiglia

• Il nuovo diritto di famiglia nella riforma del 1975. La legge sui consultori familiari, sulla parità nel lavoro, sulla interruzione volontaria della gravidanza. L'espansione del controllo nei confronti delle famiglie con figli. Il giudice e i servizi sociali tra promozione e controllo.

• Questioni di definizione : famiglia e famiglie. Lo studio delle famiglie tra storia e sociologia.

• Famiglie e demografia in Italia: situazione e prospettive. Dagli anni Cinquanta ai primi anni Sessanta : epoca d'oro della famiglia ? La svolta. Il declino delle nascite. • L’instabilità familiare e la crisi del matrimonio-istituzione.

Autonomia, eguaglianza e nuovi modelli di regolazione. L'individualismo nelle relazioni familiari. Le relazioni di coppia: la parità imperfetta. Il conflitto coniugale e la sua regolazione. Le famiglie di fatto. Le famiglie ricostituite.

• La centralità dei rapporti di filiazione. Genitorialità, cogenitorialità, plurigenitorialità. Il diritto e i rapporti tra adulti e minori. L'affidamento congiunto e l'assenza del padre. L'interesse del minore come principio guida generale e applicato nella separazione e nel divorzio. Diritto e famiglie transnazionali.

• Ruoli, percorsi di vita delle donne e scelte di fecondità. Lo statuto di genere: donne, lavoro, coppia e famiglia. Le figure genitoriali. Genitorialità e centralità materna. Le persistenze: la divisione asimmetrica delle funzioni. Strategie e tattiche di conciliazione tra lavoro e famiglia. Il part time delle madri.

• Rappresentazioni dell’infanzia. Tendenze recenti: l’immagine del bambino tra protezione, diritti e partecipazione. Genitori e figli tra autoregolazione e controllo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: in vista di applicazioni originali di idee in un contesto di ricerca sociologica, a partire dall'acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppando capacità di valutazione critica e sottraendosi, evitando semplificazioni ideologiche
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti, sia dal punto di vita teorico sia empirico.
2.1. Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
3.1. Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi, nella lettura comparata di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
4.1. Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagire attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
5. Capacità di apprendimento: competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore.

5.1. Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso I docenti nello svolgimento della didattica incoraggeranno l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione particolarmente attenta in sede d'esame.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Studio dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate e frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione.

 

Testi di studio

Prima parte

Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2008

Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma- Bari 2008

(escluse le parti che saranno indicate a lezione)

Seconda parte

Ferrari V., Diritto e società, Laterza Roma-Bari 2011

Modalità di
accertamento

Verifica orale. L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo in occasione dei normali appelli d'esame.

Previo accordo con il docente, gli studenti frequentanti potranno presentare su un argomento concordato una relazione scritta, che sarà valutata ai fini dell'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio del programma di esame in tutte le sue parti

 

Testi di studio

Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2008

Mancina C., Ricciardi M., Famiglia italiana. Vecchi miti e nuove realtà, Donzelli, Roma 2012

Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma- Bari 2008

Ferrari V., Diritto e società, Laterza Roma-Bari 2011

Modalità di
accertamento

Verifica orale. L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente in occasione dei normali appelli d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

  “Chi desidera sostenere l’esame in lingua inglese/francese/spagnolo/ecc. dovrà studiare i materiali in lingua straniera di seguito indicati: ………..

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top