GEOGRAFIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze di base sull'evoluzione e sui principali nuclei tematici della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni a diversa scala fra la realtà ambientale e i fenomeni sociali. Al fine di favorire una lettura critica della complessità geografica e una migliore comprensione della realtà contemporanea, specifica attenzione sarà dedicata a problematiche di attualità, quali la popolazione mondiale, la sua distribuzione sul pianeta, il suo rapporto con l'ambiente e con le risorse, le politiche demografiche, i movimenti migratori nel tempo e nello spazio, i rischi e le calamità naturali, la varietà linguistica e religiosa, le questioni confinarie terrestri e marittime. Oggetto di interesse saranno inoltre le rappresentazioni cartografiche di fenomeni fisici ed antropici.
Programma
La popolazione mondiale e la sua distribuzione sul pianeta. Le politiche demografiche. I movimenti migratori. Crescita demografica, risorse, squilibri ambientali. Rischi e calamità naturali. Stati e nazioni. Lingue e religioni. I confini terrestri e marittimi. Tipologie e peculiarità delle rappresentazioni cartografiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010 (capitoli 1-12).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010 (intero testo).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2012 |