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BIOLOGIA CELLULARE E GENETICA (MODULO: GENETICA)

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Sandra Ciaroni Venerdì 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso pone l'accento sugli argomenti e gli esperimenti che rivestono maggior importanza per chi viene introdotto allo studio della Genetica.

Programma

Il DNA I geni: Genotipo e Fenotipo.
I cromosomi e la riproduzione cellulare.
Leggi di Mendel.
Reincrocio
Determinazione del sesso e caratteri legati al sesso.
Dominanza incompleta, codominanza, alleli letali, alleli multipli, interazioni tra geni, caratteri influenzati dal sesso, eredità citoplasmatica, effetto materno.
Interazioni tra i geni e l'ambiente
Albero genealogico
Associazione e Ricombinazione genica
Rapporti mendeliani atipici, epistasi, poligenia, pleiotropia.
I gruppi sanguigni.
Variabilità e Mutazioni.
Genetica dello sviluppo: esperimenti di clonazione, definizione dei piani del corpo, morte cellulare programmata durante lo sviluppo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di laboratorio.

Obblighi

Frequenza obbligatoria alle attività di laboratorio.

Testi di studio

N.A. Campbell , J.B. Reece - Biologia e Genetica - PEARSON 2012
B.A. Pierce, GENETICA, Zanichelli.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di laboratorio.

Obblighi

Frequenza obbligatoria alle attività di laboratorio.

Testi di studio

N.A. Campbell , J.B. Reece - Biologia e Genetica - PEARSON 2012
B.A. Pierce, GENETICA, Zanichelli.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/08/2012


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