Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MUSEOLOGIA

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Cecilia Prete giovedì ore 12-14

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

avviare gli studenti alla comprensione dei principi fondanti della museologia, presentando un quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni, e fornendo le basi per conoscere l'insieme degli aspetti tecnici e pratici che ne garantiscono il funzionamento e ne agevolano la comunicazione.

Programma

introduzione di carattere istituzionale sulla storia del museo, partendo dalle prime e più note forme di collezionismo fino ad arrivare alla nascita del museo pubblico, toccando alcuni esempi italiani e stranieri dal Settecento ai nostri giorni; saranno presentate e discusse le funzioni del museo contemporaneo sulla base della definizione tratta dal codice di deontologia professionale dell'ICOM (2004); con la collaborazione di esperti del settore, verranno trattati argomenti che riguardano la progettazione,  l'organizzazione e la gestione dei musei, la comunicazione  e i servizi educativi nei musei. A integrazione delle lezioni sono previsti incontri e visite di studio a musei e a raccolte specialistiche. Sarà inoltre organizzato un seminario dedicato al tema della comunicazione e didattica museale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

apprendimento e comprensione dei principi fondanti che riguardano la museologia e conoscenza del quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni. Acquisizione dei principali aspetti tecnici e pratici che  garantiscono il funzionamento del museo e ne agevolano la comunicazione.

Attività di Supporto

incontri con esperti; visite di studio a musei e a raccolte specialistiche; seminario su comunicazione e didattica museale.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali; visite di studio; seminario

Testi di studio

M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;

L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007 . 

Un testo a scelta tra i seguenti:

H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Rastignano (BO) 2003;

L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;

C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;

K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;

G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010. 

PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)

Modalità di
accertamento

 prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;

L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007. 

Due testi a scelta tra i seguenti:

H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Rastignano (BO) 2003;

L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;

C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;

K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;

G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010. 

PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)

Modalità di
accertamento

 prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top