PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Sabrina Ricciardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teorico-applicative diGeografia al fine di far loro acquisire chiavi interpretative delleproblematiche territoriali della contemporaneità
Programma
Parte Generale
Fondamenti di Geografia. Ambiente, territorio,regione. Rapporto società-ambiente
Città e strutture urbane.Strategie territoriali ed identità. Il bene culturale come risorsa,nella progettazione territoriale.Il paesaggio.
Parte Monografica
Pianificazione regionale esviluppo. Identità regionale e nuoveidentità. Gli strumenti di pianificazioneterritoriale.Governance. La regione marchigiana comelaboratorio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pianificazione territoriale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, gruppi di lavoro, ricerche sperimentali (concordate col docente)
- Testi di studio
Parte generale (un testo a scelta tra i seguenti)A. Vallega, GeografiaUmana. Teoria e prassi, Firenze, Le Monnier Università, 2004.
C. Cencini, Economia, ambiente e sviluppo sostenibile, Bologna,Patron, 2003
S: Gaddoni, Spazi verdi e paesaggio urbano, Bologna,Patron, 2002
Parte monografica (un testo a scelta tra i seguenti)
P. Persi, Territori contesi. Campi del sapere,identità locali, istituzioni, progettualità paesaggistica, Pollenza,Università di Urbino, 2009.
P. Persi, Territori emotivi, Geografie emozionali, Fano, Università di Urbino, 2010
- Modalità di
accertamento colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2012 |