Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - SEDE DI FANO

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Pagano Da definire

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18)
Curriculum: Amministrazione d'Impresa e Professione
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha tre obiettivi principali:
1. Fornire gli strumenti di base per esaminare le dinamiche del comportamento dell'impresa, sia nelle modalità con cui essa interagisce con l'ambiente esterno, sia per quanto concerne i processi interni all'impresa stessa;
2. Approfondire il tema della varietà d'impresa dal punto di vista dell'appartenenza settoriale (settore manifatturiero e dei servizi, settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie, grandi imprese), della localizzazione (es. imprese distrettuali, imprese multinazionali).
3. Sviluppare capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie discusse nelle lezioni per l'analisi e la gestione della realtà delle imprese.

Programma

Parte I: Complessità ambientale e nuovi paradigmi di management
Impresa e ambiente competitivo
La varietà delle imprese
Governance e responsabilità sociale

Parte II: Il processo decisionale e la progettazione dello sviluppo
Lo sviluppo delle imprese e strategia generale
L'analisi per le scelte strategiche
La pianificazione strategica
Le scelte di progettazione organizzativa

Parte III: Le strategie di corporate e di business
Le strategie di corporate
Lo sviluppo internazionale
Le modalità di realizzazione delle strategie corporate
Le strategie di business
Confini del business e supply chain management

Parte IV: La gestione dei processi
Il management dell'innovazione
La gestione dei processi di marketing
I sistemi produttivi e la produzione
La gestione della distribuzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contesti e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'impresa .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.

Testi di studio

Di Bernardo B., Gandolfi, V., Tunisini, A. (ed.2009), Economia e Management delle imprese, Milano, HOEPLI, capp. 1-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-14-15-16-17-18-20.

Gli studenti frequentanti potranno godere di una riduzione del programma e parte dei lucidi, dei testi e dei casi distribuiti e discussi a lezione saranno sostitutivi di parti del libro.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

Di Bernardo B., Gandolfi, V., Tunisini, A. (ed.2009), Economia e Management delle imprese, Milano, HOEPLI (esclusi i capitoli 19, 20 e 21).

Pencarelli T. (2010), "Marketing e management del turismo, Edizioni Goliardiche, Trieste, capitoli 1,2,3,4,5,6, oppure in alternativa Trento S. (2012), "Il capitalismo italiano", Il Mulino, Bologna.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da docenti e manager su argomenti rilevanti per il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top