Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GOVERNO E STATI DEI PAESI AFRO-ASIATICI

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Maria Medici Ogni settimana durante il corso, al termine dell'ultima lezione. Nei mesi senza didattica: secondo l'elenco di date disponibile in facoltà. Infine, per necessità urgenti: scrivere al docente, via mail. Si consiglia di prenotarsi, via mail, prima di presentarsi al ricevimento.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce alla conoscenza dei sistemi politici e delle forme di stato dei moderni paesi d'Africa e Medio Oriente, approfondendo le vicende e le fasi delle transizioni democratiche. Propone un approccio politologico e comparato (d'histoire croisée) alla storia contemporanea dell'Africa e del Medio Oriente.

In Europa, si tende a leggere la grandi trasformazioni che avvengono in contesti africani o asiatici a partire dagli aspetti più vistosi che le caratterizzano (spesso schiacciando le vicende di un intero paese e di una intera fase storica sulla figura di un leader, per semplificare), soprattutto perché è insufficiente la conoscenza diffusa della storia contemporanea di queste aree. Ma ogni grande trasformazione storica - soprattutto dei sistemi politici - è il frutto complesso della storia recente, dell'economia, della politica, della cultura e della vita sociale di un paese, dei rapporti di forza interni, come anche della sua specifica collocazione nelle reti globali (politiche, economiche, culturali).
Nel XX secolo, singole storie nazionali hanno dato vita, in Africa e Medio Oriente, a moderni paesi molto diversi fra loro; hanno prodotto nuove appartenenze nazionali e nuovi sistemi politici. Ciò nonostante, nel dibattito culturale europeo, e soprattutto italiano, l'approccio alla politica dei paesi africani e asiatici avviene solo raramente con riferimento alle categorie della modernità e alla vasta produzione di studi politologici d'area, e viene invece spesso semplificato con ricorso a categorie arcaiche, arbitrariamente applicate al presente.
Particolarmente importante, quindi, è l'obiettivo di stimolare gli studenti a una lettura critica dei testi, alla discussione dei contenuti, alla consapevolezza degli strumenti metodologici che via via si utilizzeranno. Questo approccio critico qualifica quelli che restano gli obiettiviprincipali del corso: la conoscenza delle fasi della storia contemporanea d'Africa e Medio Oriente e dei processi di formazione delle istituzioni politiche contemporanee; l'approfondimento, su base di casi di studio, dei sistemi politici di alcuni paesi dell'area; e la conoscenza dei principali temi e questioni trattati nel dibattito internazionale sui paesi dell'area.

Programma

Dopo la parte introduttiva e metodologica, il corso affronterà lo studio di fasi e processi di formazione degli Stati contemporanei e approfondirà le varie scansioni delle decolonizzazioni e delle transizioni democratiche nelle differenti aree regionali. Una breve sezione di approfondimento sarà dedicata anche all'Islam politico, precisandone alcuni aspetti teorici e istituzionali particolarmente legati alla storia politica recente e globale. Alcuni temi legati all'Islam (e in particolare la moderna rivisitazione di alcune delle sue categorie classiche: shari'a, califfato, ecc.) agiscono infatti a vari livelli nel dibattito politico attuale di alcuni stati africani e asiatici. Saranno ricordati i principali processi di trasformazione e di modernizzazione (politica, economica, sociale, tecnologica e culturale) sperimentate dagli stati dell'area nei secoli XX e XXI. In molti casi, queste trasformazioni hanno letteralmente rivoluzionato le istituzioni, le economie e le società dei paesi (rispecchiandosi poi nel dibattito politico e culturale locale).

Quali sono le principali forze attive all'interno dei sistemi politici africani e del Medio Oriente?

Attraverso casi di studio nazionali si metteranno a fuoco non solo i principali partiti, ma anche le forze sociali, culturali ed economiche più rilevanti e più radicate nei paesi analizzati.

Quali sono i profili costituzionali e le prassi caratterizzanti i sistemi politici nelle aree trattate?

Come avviene ovunque nel mondo, il sistema politico di un paese porta in sé tracce significative delle vicende storiche locali e regionali (nel dettato costituzionale come nelle prassi istituzionali). Si approfondiranno alcuni casi di studio per ciascuna delle aree regionali trattate (costituzione formale e costituzione materiale; sistema politico e sistema elettorale; storia politica recente; eredità politico-culturali).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:

- conoscenza delle fasi di formazione dei moderni stati nazione in Africa e Medio Oriente (diffusione del costituzionalismo, nazionalismi, decolonizzazioni, fome di stato e di governo); 

- conoscenza dei principali processi di modernizzazione sperimentati dei paesi dell'area nel XX secolo e consapevolezza della partecipazione e del ruolo degli Stati africani e del Medio Oriente ai grandi snodi della storia mondiale recente: dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, dallo shock petrolifero alla caduta del muro di Berlino.

- conoscenza, attraverso alcuni casi di studio, delle fasi e dei temi al centro delle transizioni democratiche (1991-2012) in diverse aree regionali: Medio Oriente, Nord Africa, Africa occidentale, orientale, australe o dei Grangi Laghi.

Attività di Supporto

Documentazione digitale video e sonora; podcast; approfondimenti in aula con la partecipazione degli studenti, a partire da brevi testi selezionati e resi disponibili dal docente durante il corso.

Lucidi, carte geografiche, elaborazioni in Power Point, documentari, dvd, rapporti e documenti di partiti politici e di organizzazioni internazionali e siti web saranno utilizzati a corredo delle lezioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, approfondimenti seminariali, proiezioni video, discussione di documenti e presentazione di Issue Papers da parte degli studenti.

Ciclo di seminari (VIII° ciclo) "UAS_Urbino Africa Seminar" durante il semestre del corso; con ospiti relatori: docenti o esperti africanisti e asiatisti.

Programma (IV° ciclo) "Diventate cittadini di un paese africano o mediorientale, per un semestre".

Obblighi

. Frequenza di almeno il 70% del corso

. Partecipazione al ciclo Seminari "UAS"

. Partecipazione al ciclo "Cittadini"

Testi di studio

1_ Dispensa 2013 _ Africa e Medio Oriente: Una introduzione metodologica di "Global Humanities" (raccolta di slides e materiali del corso per l'introduzione alla disciplina; sarà resa disponibile dal docente durante il corso)

2_ Un volume a scelta fra (a) Marcella Emiliani, Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari, 2012; e (b) Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Le Monnier, Milano, 2010

NELL'ULTIMA PARTE DEL CORSO, OGNI STUDENTE FREQUENTANTE APPROFONDIRA' LA TRANSIZIONE POLITICA IN CORSO IN UN PAESE MEDIORIENTALE O AFRICANO, SULLA BASE DI MATERIALI INDICATI DAL DOCENTE (CON REDAZIONE DI UN ISSUE PAPER). GLI ULTIMI GIORNI DEL CORSO SARANNO DEDICATI ALLA DISCUSSIONE DI QUESTI CASI NAZIONALI. GLI STUDENTI SOSTENGONO IN QUESTO MODO LA PARTE MONOGRAFICA DELL'ESAME.

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Modalità di
accertamento

Esame orale, partecipazione ai seminari durante il semestre, presentazione e discussione di un Issue Paper in aula nell'ultima parte del corso.

L'esame orale valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica dei testi di studio. Prima di accedere all'esame orale: si sosterrà un breve test scritto di 10 domande con risposte chiuse, a scelta, su periodizzazioni e temi molto generali (test scrutinato immediatamente).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1_ Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2010

2_ Marcella Emiliani, Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari, 2012 (i capitoli 6-7-8-9-10-11)

3_ Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Le Monnier, Milano, 2010 (tutti i capitoli della Parte Terza). 

NOTA BENE: Gli studenti non frequentanti che siano interessati ad approfondire le recenti fasi delle transizioni democratiche in Nord Africa e Medio Oriente (che saranno trattate a lezione) possono scegliere di sostituire il testo n. 3 con alcuni DOSSIER (disponibili in lingua inglese e/o francese) che saranno messi a disposizione dal docente, su richiesta, a partire dall'inizio del corso. Il carico didattico rimarrà il medesimo.

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame orale valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica dei testi di studio. Prima di accedere all'esame orale: si sosterrà un breve test scritto di 10 domande con risposte chiuse, a scelta, su periodizzazioni e temi molto generali (test scrutinato immediatamente).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Programmi personalizzati per esami "scelta libera", anche di altre facoltà, possono essere concordati con il docente. 

1_Chi non avesse mai affrontato, nel percorso di studi secondario superiore, temi e periodizzazioni della storia dell'Africa e dell'Asia, può fare riferimento ad uno dei manuali, a scelta, fra quelli indicati qui di seguito (disponibili in biblioteca):
*G.Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa. La storia ritrovata, Carocci, Roma, 2005.     *A.M.Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa sub-sahariana, Carocci, Roma 2008.    *R. Schulze, Il mondo musulmano nel 20° secolo, Feltrinelli, Milano 2004.


2_SIA PER SEGUIRE IL CORSO SIA PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME, E' CONSIGLIATA A TUTTI GLI STUDENTI LA CONSULTAZIONE DI ALCUNI MATERIALI A STAMPA E ONLINE, fra quelli indicati qui di seguito

_Atlanti e siti di ricerca:

*Rafic Boustani e Philippe Fargues, The atlas of the arab world : geopolitics and society, New York, Oxford, 1991. 

*Allen, John M., Student atlas of world politics, Dubuque: McGraw-Hill, 2006.

http://www.columbia.edu/cu/lweb/indiv/africa/cuvl/cult.html   http://studidafrica.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/PreviewArea.aspx     http://www.sahistory.org.za/     http://allafrica.com/    http://ccas.georgetown.edu/    http://w3fp.arizona.edu/mesassoc/    http://www.mideasti.org/    http://afriquepluriel.ruwenzori.net/atlas-total.htm    http://www.afriqueindex.com/Pays/afrique-francophone-8.htm

Infine, per un aiuto nel memorizzare la geografia dell'Africa, si può giocare con: http://www.yourchildlearns.com/mappuzzle/africa-puzzle.html

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/09/2012


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