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PSICOGERIATRIA (A SCELTA)

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Izzicupo su appuntamento, previo contatto mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso intende descrivere l'invecchiamento normale e patologico. Per quanto riguarda il primo aspetto, l'obiettivo è quello di inquadrare il fenomeno attraverso le principali chiavi di lettura proprie del modello biopsicosociale. Per il secondo aspetto, l'obiettivo è fornire gli strumenti propri dello psicologo clinico che si occupa all'interno della rete dei servizi di anziani affetti da mono o polipatologia.

Programma

- La dimensione antropologica dell'invecchiamento: l'anzianità nelle diverse culture.
- Caratteristiche psicologiche dell'anziano: temporalità, identità e relazioni.
- Ruolo sociale e differenze di genere nell'invecchiamento.
- Emozioni e sessualità.
- Corpo e psiche nell'invecchiamento: l'immagine del corpo e la "somatizzazione dell'esistenza".
- Funzioni cognitive e metacognitive nell'età senile.
- Dall'invecchiamento normale a quello patologico.
- Patologia e polipatologie.
- La depressione ed i disturbi d'ansia negli anziani: eziopatogenesi e trattamento
- Diagnostica neuropsicologica dell'invecchiamento cerebrale.
- Valutazione neuropsicologica delle capacità di gestire le finanze, fare testamento, guidare l'automobile, dare un consenso al trattamento o alla sperimentazione, ecc.
- Clinica della malattie neurodegenerative
- I risvolti delle bad news
- I disturbi psicologici e comportamentali
- I trattamenti psicosociali nelle demenze
- Il sostegno del caregiving
- La gestione delle cronicità.
- La rete dei servizi ed il ruolo dello psicologo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicogeriatria lo studente deve mostrare il possesso:
della padronanza delle conoscenze relative all'invecchiamento normale e soprattutto patologico. Comprensione dei principali modelli eziopatogenetici delle malattie dell'invecchiamento. Capacità di utilizzare strumenti volti alla diagnosi sindromica delle principali forme di demenza.

Attività di Supporto

- Lezioni di approfondimento con specialisti del settore
- Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni a computer

Testi di studio

- L' invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Chattat Rabih (2004),Carocci.
- Izzicupo F, Chattat R, Gainotti S, et al. Alzheimer: conoscere la malattia per saperla affrontare. Il Pensiero Scientifico Editore, 1° edizione, maggio 2009.
- Il consenso informato al trattamento dei soggetti affetti da demenza: aspetti etici, deontologici e giuridici. A cura di Petrini C. Rapporti ISTISAN; 08/3.
- Izzicupo F, Gainotti S, Massari M, et al. Comunicazione della diagnosi di demenza: un'indagine nei principali centri clinici italiani. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2011. (Rapporti ISTISAN 11/38).
- Jacova C, Kertesz A, Blair M, et al. Neuropsychological testing and assessment for dementia. Alzheimer's & Dementia 3 (2007) 299-317.
- Kitwood T. The experience of dementia. Aging & Mental Health 1997;1(1):13-22
- Dispense delle lezioni

Modalità di
accertamento

esame scritto ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

alcuni dei testi/articoli verranno pubblicati sulla home page del docente o possono essere richiesti allo stesso. E' necessario acquistare il solo testo di Chattat.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/08/2012


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