PSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La psicologia cognitiva attuale presta grande interesse ai processi mentali non-consapevoli, o inconsci, e in generale ai processi mentali implicati nei stati alterati di coscienza, nella meditazione e nelle esperienze spirituali. Inoltre è evidenziato dai dati epidemiologici raccolti da diversi decenni quanto il tratto di personalità definito come spiritualità abbia un effetto positivo sull'aspettativa di vita e sul benessere soggettivo. Infine, le tecniche di meditazione e l'immaginazione attiva, che sono state ampiamente utilizzate da Jung, attualmente sono impiegate in modo efficace nelle terapie cognitivo-comportamentali.
Programma
Il libro Psicologia e alchimia di Carl G. Jung è il punto di partenza per un'indagine dei processi inconsci secondo la psicologia cognitiva. Il dialogo tra psicologia analitica di Jung e psicologia cognitiva può essere condotto sulla base di recenti risultati di ricerca, provenienti dalla fenomenologia sperimentale, dalla psicologia cognitiva e dalla neuroscienza cognitiva. In particolare, l'idea di archetipo secondo Jung e il fenomeno della sincronicità tra eventi offrono la possibilità per importanti sviluppi teorici e operativi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
C. G. Jung "Opere vol. 12: Psicologia e alchima" Bollati-Boringhieri.
R. Roesler (2012) "Are archetypes transmitted more by culture than biology? Questions arising from conceptualizations of the archetype" Journal of Analytical Psychology, vol. 57, pp. 223-246.
A. Yiassemides (2011) "Chronos in synchrony: manifestations of the psychoid reality" Journal of Analytical Psychology, vol. 56, pp. 451-470.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note: i due articoli indicati nei testi obbligatori di studio possono essere scaricati liberamente e gratuitamente dal sito internet della rivista Journal of Analytical Psychology oppure attraverso il motore di ricerca delle pubblicazioni scientifiche Google Scholar.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2012 |