PSICOPATOLOGIA E METODOLOGIA CLINICA (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Pier Christian Verde | da concordare |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei metodi che le varie teorie nosografiche e metodologie cliniche utilizzano per accostarsi alla sofferenza psichica o al disturbo mentale nella clinica come nella ricerca. Verrà dato spazio al tema della ricerca in psicoterapia. Si darà ampio spazio al tema dell'intersoggettività e dell'interazione nello sviluppo psichico, nella psicopatologia e nel contesto clinico. In particolare si studierà lo sviluppo e la dialettica teorico-clinica in ambito psicoterapeutico-psicodinamico. Verrà inoltre discusso il senso della psicopatologia in termini etnopsichiatrici e antropologici.
Programma
La prima parte del programma sarà dedicata all'esplorazione delle varie psicopatologie, distinguendo quelle descrittive da quelle interpretative. In seguito ci si soffermerà sulla metodologia a livello clinico e di ricerca. Infine si discuterà il senso delle nosografie in relazione alle teorie psicologiche di riferimento e alle culture di appartenenza.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla materia lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti audio-video
Seminari integrativi
- Testi di studio
Testo obbligatorio:Glen O. Gabbard :Psichiatria Psicodinamica; ultima edizione Cortina
poi un testo a scelta tra i 7 sottoindicati:1.Eagle :Da Freud alla psicoanalisi contemporanea, critica e integrazione; ed. Cortina
2.Fonagy & Target : Attaccamento e Funzione Riflessiva ed. Cortina
3.D.J. Siegel: La mente Relazionale ed. Cortina
4.Seganti: Teoria delle Mine Vaganti ed. Armando
5.Modell:Per una teoria del trattamento Psicoanalitico ed. Cortina
6.Beebe & Lachmann: Infant research e trattamento degli adulti ed. Cortina
7.G.O. Gabbard:Introduzione alla Psicoterapia Psicodinamica ed. Cortina
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame è scritto oltre un numero di 15 studenti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/01/2013 |