Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo di questo corso è analizzare i modi con cui le pseudoscienze e le teorie del complotto sono entrate nella letteratura, nel cinema e nella cultura egli Stati Uniti dalle origini puritane al presente, per meglio comprendere la contemporaneità.

Programma

 

Accanto alla scienza ufficiale coesistono fin dalle origini della nazione americana delle forze che mettono in gioco aspetti non immediatamente riconducibili alla realtà fenomenologica. Alcuni di questi aspetti si concretizzano in quelle che vengono definite “pseudoscienze”, ovvero discipline che pur aspirando allo statuto di scienza sfuggono alle regole della dimostrazione empirica. Altri aspetti non aspirano nemmeno a tale status e accompagnano semplicemente i saperi come una sorta di loro lato “oscuro”. Altri ancora, infine, sono ricollegabili a fatti reali della storia e della politica nazionale che vengono posti in dubbio, smontati e indagati con sguardo scettico. Studieremo tutti questi aspetti in prospettiva interdisciplinare (storica, culturale, letteraria).

Inoltre una parte delle lezioni saranno dedicate specificamente alla storia della cultura americana (compresi storia, politica, pubblicità e cinema).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza della cultura americana, capacità di riconoscere gli stereotipi, capacità di discutere le principali issues contemporanee, capacità di analizzare un testo cinematografico

Attività di Supporto

Discussioni in classe, visione di alcuni film


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale

Obblighi

Frequenza almeno 70 %

Testi di studio

 

1-La dispensa che troverete nei Materiali Didattici a fine corso. Username e Password saranno comunicati dalla docente durante il corso (per i non frequentanti: tramite mail, su richiesta).

2-i seguenti testi:

Cotton Mathers, The Wonders of the Invisible World

Edgar Allan Poe, The Facts in the Case of M.Valdemar

Leslie Marmon Silko, Ceremony

Philip Roth, A Plot Against America

2-almeno 3 dei seguenti film:

Big Fish

The Men Who Stare at Goats

Capricorn One

The Truman Show

Wag the Dog

4-Un manuale di Storia della letteratura angloamericana (a scelta)

 

Modalità di
accertamento

esame orale in italiano

Parte dell’esame consisterà nel scegliere uno dei temi del corso e presentarlo (a favore o contro) con le dovute argomentazioni contestualizzate storicamente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

lettura attenta del vademecume e dei materiali didattici che verranno inseriti nel sito

Obblighi

contattare la docente (tramite mail SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta) per concordare eventuali integrazioni al programma.

Testi di studio

 

 

1-La dispensa che troverete nei Materiali Didattici a fine corso. Username e Password saranno comunicati dalla docente durante il corso (per i non frequentanti: tramite mail, su richiesta).

2-i seguenti testi:

Cotton Mathers, The Wonders of the Invisible World

Edgar Allan Poe, The Facts in the Case of M.Valdemar

Leslie Marmon Silko, Ceremony

Philip Roth, A Plot Against America

2-almeno 3 dei seguenti film:

Big Fish

The Men Who Stare at Goats

Capricorn One

The Truman Show

Wag the Dog

4-Un manuale di Storia della

Modalità di
accertamento

esame orale in italiano

Parte dell’esame consisterà nel scegliere uno dei temi del corso e presentarlo (a favore o contro) con le dovute argomentazioni contestualizzate storicamente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note





L'insegnamento NON è cumulabile con Cultura Angloamericana nel piano di studi nella stessa annualità.


In caso di bisogno, contattare la docente tramite mail, SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta.


Ulteriori testi verranno segnalati nei materiali didattici


TUTTO il materiale letto e studiato, più gli appunti, devono essere portati con sè all'esame








 
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top