LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo di questo corso è analizzare i modi con cui le pseudoscienze e le teorie del complotto sono entrate nella letteratura, nel cinema e nella cultura egli Stati Uniti dalle origini puritane al presente, per meglio comprendere la contemporaneità.
Programma
Accanto alla scienza ufficiale coesistono fin dalle origini della nazione americana delle forze che mettono in gioco aspetti non immediatamente riconducibili alla realtà fenomenologica. Alcuni di questi aspetti si concretizzano in quelle che vengono definite “pseudoscienze”, ovvero discipline che pur aspirando allo statuto di scienza sfuggono alle regole della dimostrazione empirica. Altri aspetti non aspirano nemmeno a tale status e accompagnano semplicemente i saperi come una sorta di loro lato “oscuro”. Altri ancora, infine, sono ricollegabili a fatti reali della storia e della politica nazionale che vengono posti in dubbio, smontati e indagati con sguardo scettico. Studieremo tutti questi aspetti in prospettiva interdisciplinare (storica, culturale, letteraria).
Inoltre una parte delle lezioni saranno dedicate specificamente alla storia della cultura americana (compresi storia, politica, pubblicità e cinema).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza della cultura americana, capacità di riconoscere gli stereotipi, capacità di discutere le principali issues contemporanee, capacità di analizzare un testo cinematografico
Attività di Supporto
Discussioni in classe, visione di alcuni film
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Obblighi
-
Frequenza almeno 70 %
- Testi di studio
1-La dispensa che troverete nei Materiali Didattici a fine corso. Username e Password saranno comunicati dalla docente durante il corso (per i non frequentanti: tramite mail, su richiesta).
2-i seguenti testi:
Cotton Mathers, The Wonders of the Invisible World
Edgar Allan Poe, The Facts in the Case of M.Valdemar
Leslie Marmon Silko, Ceremony
Philip Roth, A Plot Against America
2-almeno 3 dei seguenti film:
Big Fish
The Men Who Stare at Goats
Capricorn One
The Truman Show
Wag the Dog
4-Un manuale di Storia della letteratura angloamericana (a scelta)
- Modalità di
accertamento -
esame orale in italiano
Parte dell’esame consisterà nel scegliere uno dei temi del corso e presentarlo (a favore o contro) con le dovute argomentazioni contestualizzate storicamente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lettura attenta del vademecume e dei materiali didattici che verranno inseriti nel sito
- Obblighi
contattare la docente (tramite mail SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta) per concordare eventuali integrazioni al programma.
- Testi di studio
1-La dispensa che troverete nei Materiali Didattici a fine corso. Username e Password saranno comunicati dalla docente durante il corso (per i non frequentanti: tramite mail, su richiesta).
2-i seguenti testi:
Cotton Mathers, The Wonders of the Invisible World
Edgar Allan Poe, The Facts in the Case of M.Valdemar
Leslie Marmon Silko, Ceremony
Philip Roth, A Plot Against America
2-almeno 3 dei seguenti film:
Big Fish
The Men Who Stare at Goats
Capricorn One
The Truman Show
Wag the Dog
4-Un manuale di Storia della
- Modalità di
accertamento esame orale in italiano
Parte dell’esame consisterà nel scegliere uno dei temi del corso e presentarlo (a favore o contro) con le dovute argomentazioni contestualizzate storicamente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento NON è cumulabile con Cultura Angloamericana nel piano di studi nella stessa annualità.
In caso di bisogno, contattare la docente tramite mail, SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta.
Ulteriori testi verranno segnalati nei materiali didattici
TUTTO il materiale letto e studiato, più gli appunti, devono essere portati con sè all'esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2012 |