Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISIOLOGIA GENERALE

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Minelli per appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La conoscenza dei processi e dei meccanismi cellulari che stanno alla base delle funzioni principali dei sistemi viventi. La conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano e dei meccanismi generali di controllo del loro funzionamento integrato in condizioni normali.

Programma

Trasporto attraverso la membrana cellulare: diffusione semplice e diffusione facilitata; trasporto attivo primario e secondario. Potenziali transmembranari: canali ionici; potenziale di membrana a riposo; potenziale d'azione; propagazione del potenziale d'azione; guaina mielinica e conduzione saltatoria.
Elementi di comunicazione intercellulare: modalità neurocrina, endocrina e paracrina della comunicazione intercellulare; recettori di membrana: recettori-canale, recettori accoppiati a proteina G, recettori associati ad attività enzimatica; secondi messaggeri e vie di transduzione del segnale; recettori nucleari.
Sistema nervoso: sinapsi chimica e sinapsi elettrica; neurotrasmettitori e loro recettori; recettori sensoriali: meccanismi fondamentali della transduzione dello stimolo; sensibilità somatiche: meccanocezione, propriocezione, termocezione; vie sensitive ascendenti; dolore; sistema nervoso vegetativo.
Il muscolo: sarcomero; accoppiamento eccitazione-contrazione; energetica della contrazione muscolare; contrazione isometrica e isotonica; scossa muscolare singola e tetano muscolare; giunzione neuro-muscolare e unità motoria; muscolo liscio.
Sistema cardiovascolare: ciclo meccanico cardiaco; lavoro cardiaco; automatismo cardiaco; regolazione della gittata sistolica e della frequenza cardiaca; gittata cardiaca, ritorno venoso e loro regolazione; controllo locale del flusso ematico da parte dei fattori metabolici, nervosi e umorali; pressione arteriosa e sua regolazione a breve e a lungo termine. Scambi tra sangue e liquidi interstiziali e forze di Starling.
La respirazione: meccanica ventilatoria; spirometria; scambi gassosi fra alveolo e capillari polmonari e fattori che li influenzano; rapporto ventilazione-perfusione; trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue; regolazione nervosa e chimica della respirazione.
Il rene: ultrafiltrazione glomerulare; funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione; riassorbimento di soluti e acqua nel tubulo prossimale, nell'ansa di Henle, nel tubulo distale e collettore; meccanismi renali per la concentrazione e diluizione dell'urina e per il controllo dell'osmolarità e del volume dei liquidi corporei; clearance renale.
Equilibrio acido-base: ruolo dei polmoni e del rene nella regolazione del pH dei liquidi corporei; acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica.
Sistema endocrino: ormoni: classificazione, sintesi e secrezione, modalità di azione; asse ipotalamo-ipofisario; tiroide; ghiandola surrenale; pancreas endocrino.
Apparato gastro-intestinale: deglutizione; motilità gastrica; motilità dell'intestino tenue e del colon; funzioni secretorie: secrezione salivare, gastrica, pancreatica, epatica; digestione e assorbimento di carboidrati, proteine e lipidi.
Metabolismo: metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi ; valore energetico degli alimenti; metabolismo basale e metabolismo energetico.

Eventuali Propedeuticità

E' opportuno avere superato gli esami di Biologia animale, di Anatomia e di Biochimica

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA

Silverthorn, Fisiologia, CEA

Rhoades, Pflanzer, Fisiologia generale e umana, Piccin

Monticelli, Fisiologia, CEA 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top