Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE (ULTERIORI CONOSCENZE - IDONEITà)

A.A. CFU
2012/2013 4
Docente Email Ricevimento studenti
John Edward Taylor

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli esami del corso mirano a verificare una discreta competenza generale della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione.  Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo, livello intermedio.

Programma

Il corso verterà sullo studio degli aspetti principali della lingua intesa come strumento di comunicazione nell’ambito delle discipline studiate nel corso di Economia. Particolare rilievo sarà dato all’analisi testuale (reading comprehension) l'ascolto  (listening comprehension) e alla composizione di semplici elaborati per l'ufficio (business letter writing).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del ambito economico-aziendale (vocabulary), ed i modi di dire più adoperati dello stesso ambito (idiomatic expressions). Inoltre, acquisirà competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardono l'economia e gli aspetti aziendali (micro-language listening and reading comprehension skills).

Ciò è valido soltanto per temi che riguardono l'economia e aspetti aziendali-commerciali con il quale lo studente ha già famigliarità (vedi: microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "B2" nel Quadro unico di riferimento europeo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire lettere e messaggi di posta elettronica in lingua inglese che riguardano temi lavorativi di difficoltà tecnica media, e di rispondere in maniera appropriata. Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 (o un livello inferiore) del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali e la difficoltà del contenuto non supera un livello tecnico medio.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale sia i punti specifici di principale importanza in un brano scritto oppure verbale-audio (qualora non superi il livello linguistico B2 e non si tratti di temi di elevato contenuto tecnico); sarà inoltre capace di formulare una risposta scritta adeguata, corrispondente a quel livello del Quadro unico.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: scrivere circolari, lettere commerciali e messaggi di posta elettronica in maniera adatta ad un contesto lavorativo, al livello linguistico B1/B2 del Quadro unico di riferimento europeo; mentre migliorerà le sue capacità di ascoltare brani su argomenti aziendali-commerciali e a riassumere il contenuto verbalmente.

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare e ampliare le conoscenze linguistiche di natura aziendale-commerciale acquisite nel corso di Lingua inglese del primo anno di studio.

Attività di Supporto

Consultare il sito di Facoltà nella sezione Docenti della dott.ssa Farwell per la Dispensa che orienta gli studenti alla corretta composizione delle lettere commerciali, i messaggi di posta elettronica, le circolari, ecc: "English for Business and Office Purposes - How to Write Business Letters and Emails", 2008. Sopratutto allo studente Non Frequentante si consiglia fortemente, durante la propria preparazione alla prova scritta del Corso, di scaricare la suddetta Dispensa dal sito di Facoltà. Dopo averla scaricata e studiata, si consiglia di completare gli esercizi di comprensione, le lettere e le email proposte e, infine, di inviare 1-2 delle proprie versioni (una lettera formale e un messaggio informale) all'indirizzo: catherine.farwell@uniurb.it Sarà necessario eseguire quanto stabilito ALMENO TRE SETTIMANE prima di affrontare la PROVA SCRITTA di Facoltà per poter essere eventualmente orientati dalla docente nel processo di composizione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. 

Testi di studio

Guy Brook-Hart, Business Benchmark - Student's Book, upper-intermediate BEC Vantage Edition. Cambridge University Press. 2007

Modalità di
accertamento

Una prova scritta comprensiva di prova d’ascolto con linguaggio settoriale e esercizio di comprensione di un brano lungo circa 400 parole circa e lettera commerciale di 80-120 parole (business letter, e-mail, ecc.).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Vedi il testo di studio per gli studenti frequentanti.

Scaricare la Dispensa della dott.ssa Farwell che orienta gli studenti alla corretta composizione delle lettere commerciali, i messaggi di posta elettronica, le circolari, ecc."English for Business and Office Purposes - How to write Business Letters and Emails",2008

La dispensa si trova nella pagina personale di Catherine Farwell: cercare il link nell'elenco "Docenti" della Facolta di Economia: www.econ.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Vedi le modalità di accertamento per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

BEC/Certificazione linguistica europea.
Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione linguistica europea “Business English Certificate – Vantage” (Quadro di riferimento europeo B2), oppure che possiedono già certificazioni equivalente rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa, sono invitati a contattare il Prof. Taylor oppure la dott.ssa Farwell

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/04/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top