STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Massimiliano Cricco | Si prega di prendere un appuntamento con il Docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza avanzata della storia dell'integrazione europea: dai movimenti europeisti del secondo dopoguerra al Trattato di Lisbona del 2009, fino alla recente crisi dell'Euro. Saranno prese in considerazione, in particolare, le fasi che hanno caratterizzato la costruzione europea, mettendo in evidenza le luci e le ombre di tale processo storico, nel contesto più ampio della Storia della seconda metà del Novecento e dei primi anni Duemila.
Programma
1. La prima fase della Costruzione europea: La CECA, il fallimento della CED, i Trattati di Roma e la nascita di CEE e Euratom (1950-1957).
2. Gli anni sessanta e De Gaulle: La PAC, i piani Fouchet, la "sedia vuota", il Compromesso di Lussemburgo e l'unione doganale.
3. Il rilancio dell'Aja (1969) e gli anni Settanta: tra prospettive di allargamento, crisi economiche e tentativi di instaurare un sistema monetario europeo.
4. Gli anni Ottanta e Novanta e le nuove istituzioni dell'Europa comunitaria: Jacques Delors tra AUE, Maaastricht e Amsterdam.
5. L'Europa si rafforza: UEM, Euro, Nizza e il Grande allargamento.
6. Anni di crisi: dal fallimento della Costituzione europea alle speranze deluse di Lisbona (2004-2010).
7. La crisi dell'Eurozona e i negoziati per l'EMS.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione e discussione in classe
- Testi di studio
U. Morelli, Storia dell'integrazione europea, Guerini e Associati, Milano, 2011.
M. E. Guasconi (a cura di), Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee, Giappichelli, Torino, 2012 - II parte.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
U. Morelli, Storia dell'integrazione europea, Guerini e Associati, Milano, 2011.
M. E. Guasconi (a cura di), Crisi globale, declino europeo e rivolte mediterranee, Giappichelli, Torino, 2012 - II parte.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2012 |