CULTURA ANGLO AMERICANA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo di questo corso è analizzare i modi con cui le pseudoscienze e le teorie del complotto sono entrate nella letteratura, nel cinema e nella cultura egli Stati Uniti dalle origini puritane al presente, per meglio comprendere la contemporaneità
Programma
Si studieranno le principali tematiche culturali, politiche e sociali
Accanto alla scienza ufficiale coesistono fin dalle origini della nazione americana delle forze che mettono in gioco aspetti non immediatamente riconducibili alla realtà fenomenologica. Alcuni di questi aspetti si concretizzano in quelle che vengono definite “pseudoscienze”, ovvero discipline che pur aspirando allo statuto di scienza sfuggono alle regole della dimostrazione empirica. Altri aspetti non aspirano nemmeno a tale status e accompagnano semplicemente i saperi come una sorta di loro lato “oscuro”. Altri ancora, infine, sono ricollegabili a fatti reali della storia e della politica nazionale che vengono posti in dubbio, smontati e indagati con sguardo scettico. Studieremo tutti questi aspetti in prospettiva interdisciplinare (storica, culturale, letteraria).
Inoltre una parte delle lezioni saranno dedicate specificamente alla storia della cultura americana (compresi storia, politica, pubblicità e cinema).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza della cultura americana, capacità di riconoscere gli stereotipi, capacità di discutere le principali issues contemporanee, capacità di analizzare un testo cinematografico
Attività di Supporto
discussioni in classe, film
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Obblighi
frequenza almeno 70 %
- Testi di studio
1 - La dispensa che troverete nei Materiali Didattici a fine corso. Username e Password saranno comunicati dalla docente durante il corso (per i non frequentanti: tramite mail, su richiesta).
2 - almeno 3 dei seguenti film:
Big Fish
The Men Who Stare at Goats
Capricorn One
The Truman Show
Wag the Dog
3 - Inoltre gli studenti di Cultura devono studiare i seguenti libri: Ilaria Moschini, Il grande cerchio, ed. Le Lettere (Firenze); Marco Morini, Gli spot elettorali nelle campagne presidenziali americane: forme, immagini, strategie, ed. Otto (Torino)
- Modalità di
accertamento esame orale in italiano
Parte dell’esame consisterà nel scegliere uno dei temi del corso e presentarlo (a favore o contro) con le dovute argomentazioni contestualizzate storicamente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
vedere bene il vademecum e i materiali didattici che verranno inseriti nel sito
- Obblighi
contattare la docente tramite mail, possibilmente usando quella istituzionale (@uniurb.) o comunque con nome e cognome riconoscibili, in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail
- Testi di studio
1 - La dispensa che troverete nei Materiali Didattici a fine corso. Username e Password saranno comunicati dalla docente durante il corso (per i non frequentanti: tramite mail, su richiesta).
2 - almeno 3 dei seguenti film:
Big Fish
The Men Who Stare at Goats
Capricorn One
The Truman Show
Wag the Dog
3 - Inoltre gli studenti di Cultura devono studiare i seguenti libri: Ilaria Moschini, Il grande cerchio, ed. Le Lettere (Firenze); Marco Morini, Gli spot elettorali nelle campagne presidenziali americane: forme, immagini, strategie, ed. Otto (Torino)
- Modalità di
accertamento esame orale
Parte dell’esame consisterà nel scegliere uno dei temi del corso e presentarlo (a favore o contro) con le dovute argomentazioni contestualizzate storicamente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento è mutuato da Letteratura, quindi non è cumulabile con questo nel piano di studi nella stessa annualità. Testi specifici per la Cultura saranno segnalati durante il corso e indicati nei materiali didattici nel sito (potrà essere concordata con la docente anche la sostituzione di uno o più testi)
Interverranno durante il corso esperti fra cui gli autori dei volumi indicati (Morinie Moschini)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2012 |