Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Graziella Mazzoli

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un inquadramento teorico complessivo sulla sociologia della comunicazione, a partire dagli autori classici che hanno definito il concetto di modernità, fino alle concettualizzazioni più avanzate relative ai digital media.
Un obiettivo ulteriore è quello di offrire strumenti teorici, ma anche di tipo applicativo, che possano essere utili per l'analisi socio-comunicativa della società contemporanea in quanto società complessa.
Verranno inoltre fornite conoscenze di base sulle teorie dei media della comunicazione di tipo mainstream con un approfondimento sulla realtà dei social media e sul mondo dell'informazione.

Programma

Il modulo, nella sua parte istituzionale, si propone di presentare alcuni dei più importanti approcci classici che hanno definito il concetto di modernità e il suo legame con i media. Delineato questo sfondo teorico, verrà analizzata l'evoluzione delle principali teorie relative alle comunicazioni di massa. Un ulteriore approfondimento di carattere teorico sarà rappresentato dal tentativo di comprendere in quale modo si inseriscano, all'interno della società contemporanea, i social media intesi nella loro essenza creativa e partecipativa. Altro tema trasversale sarà quello dell'informazione e dei cambiamenti connessi all'evoluzione dei vari media.
La parte monografica ha come oggetto l'informazione culturale e il suo ruolo nel panorama italiano e internazionale, che verrà sviluppata attraverso seminari tenuti da esperti e professionisti della comunicazione e dell'informazione.

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento, esercitazioni e lavori di gruppo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni e lavori di gruppo.

Obblighi

Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi in programma.

Testi di studio

- Mazzoli L., Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Franco Angeli, Milano, 2012.
- Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1, 2 e 3).
- Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 1996.
- Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2011.
- Wolf M., Teorie della comunicazioni di massa, Bompiani, Milano, 2001.

Modalità di
accertamento

prova scritta a fine corso e prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/04/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top