Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA ED ELEMENTI DI BOTANICA FARMACEUTICA/CHEMIOTERAPIA - MODULO CHEMIOTERAPIA

A.A. CFU
2012/2013 12
Docente Email Ricevimento studenti
Mauro Cimino Lunei e martedi ore 17-18

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è articolato in tre moduli che presentano obiettivi formativi diversi, ma correlati, e che hanno come punto comune il corretto utilizzo di composti di origine naturale o di  sintesi che posseggono  attività terapeutica. Il corso intende fornire allo studente le conoscenze relative al percorso di un farmaco/droga attraverso l'organismo e la sua interazione con le molecole biologiche che ne mediano l'azione farmacologica. In particolare saranno analizzate le caratteristiche fisico-chimiche che un farmaco/droga deve possedere per espletare la sua azione, le vie di somministrazione utilizzate oltre  al metabolismo, la distribuzione e l'eliminazione del farmaco/droga che rappresentano tutti gli elementi che determinano la dose giornaliera che determina la sua concentrazione plasmatica terapeutica. Il modulo di farmacognosia fornirà le conoscenze relative alla preparazione, composizione chimica e utilizzo delle sostanze naturali di origine vegetale. In particolare, verrà analizzato il potenziale impiego nel settore farmaceutico delle principale droghe/principi attivi utilizzate a scopo terapeutico/voluttuario e il meccanismo d'azione dei componenti attivi responsabili dell'effetto biologico. Il modulo di chemioterapia è indirizzato allo studio e all'approfondimento dei farmaci antibatterici, antivirali, antiprotozoari, antifungini e antitumorali con particolare riguardo al loro meccanismo d'azione, agli usi terapeutici e agli effetti collaterali  e tossici.

Programma

FARMACOLOGIA:

Presentazione del corso e storia della farmacologia e meccanismi generali di azione dei farmaci. Recettori e trasportatori (struttura e funzioni) come siti d'azione di sostanze endogene e dei farmaci: concetto di sostanze con attività di agonisti e antagonisti. Attività farmacologica mediata da recettori o modificazione di espressione genica. La comunicazione intercellulare mediata da recettori - concetto di sostanze eccitatorie e inibitorie. Farmacocinetica: passaggio dei farmaci attraverso le membrane cellulari - scelta della via di somministrazione. Vie di somministrazione - vantaggi e svantaggi - e assorbimento. Metabolismo dei farmaci e suo significato. Induzione e inibizione e note di Farmacogenetica. Distribuzione ed eliminazione dei farmaci - legame alle proteine plasmatiche. Regolazione della risposta ai farmaci - interazione farmaco recettore e curve dose risposta. Controllo della concentrazione plasmatica dei farmaci. Interazione tra farmaci e farmacocinetica. Modificazione della concentrazione plasmatica indotta da sostanze di origine naturale. Farmacocinetica nell'anziano. Farmacocinetica in gravidanza e nel periodo perinatale.

FARMACOGNOSIA:

Generalità sulle piante medicinali e obiettivi della Farmacognosia - Preparazione e conservazione delle droghe - Estrazione e composizione del fitocomplesso - Tempo balsamico e fonti di variabilità del contenuto in principi attivi nelle droghe - Vie biosintetiche delle principali classi di principi attivi - Utilizzo terapeutico e meccanismo d'azione dei principi attivi contenuti in: droghe contenenti glicosidi cardiocinetici - droghe contenenti glicosidi antrachinonici e tannini - droghe contenenti flavonoidi - droghe contenenti mucillagini - droghe contenenti alcaloidi (Papavero, Coca, Efedra, Atropa belladonna e altre Solanacee, Claviceps purpurea) - Alcaloidi della China, Caffè e Thè - Tasso Colchico e Vinca  Effetti avversi delle droghe derivanti dall'interazione tra farmaci e principi attivi.

CHEMIOTERAPIA:

Principii generali della Chemioterapia. Chemioterapia delle infezioni batteriche: considerazioni generali. Farmacoresistenza. Antisettici e germicidi. Sulfamidici e trimethoprim: sulfoni; aminoglucosidi; tetracicline e amfenicoli; macrolidi, sinergistine e lincosamidi; ossazolidinoni; mupirocina; acido fusidico; penicilline e cefalosporine; glicopeptidi; fosfomicina; bacitracina; chinoloni; novobiocina; polimixine; nitrofurani: farmaci usati nel trattamento della tubercolosi e della lebbra. Nuove prospettive di terapia antibiotica. Chemioterapia delle infezioni da funghi e farmaci antimicotici. Chemioterapia delle infezioni virali e farmaci antivirali. Chemioterapia dell'AIDS. Chemioterapia delle malattie neoplastiche; terapia antiangiogenetica e nuove prospettive di terapia dei tumori.

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia aglistudenti di avere già sostenuto gli esami di Biochimica e di Igiene e Microbiologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito le nozioni che sono alla base di un corretto uso dei farmaci e chemioterapici, di origine sintetica e naturali, o derivati da piante medicinali.

Attività di Supporto

Le lezioni frontali prevedono l'ausilio di strumenti multimediali (presentazioni in MS Power Point, etc,).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e Molecolare. UTET 2012.

H.P. Rang, M.M. Dale, J.M. Ritter, R.J. Flower, G. Enderson. Farmacologia. Settima edizione. ELSEVIER 2012.

F. Capasso. Farmacognosia. Seconda edizione. SPRINGER 2012.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

 Lezioni frontali. 

Testi di studio

F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare. UTET 2012.

H.P. Rang, M.M. Dale, J.M., Ritter R.J. Flower, G. Henderson. Farmacologia. Settima Edizione. ELSEVIER.

F. Capasso. Farmacognosia. Seconda edizione. SPRINGER 2012.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top