Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO PRIVATO

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studenti
Laura Di Bona

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire la conoscenza delle categorie giuridiche fondamentali e degli istituti caratterizzanti il diritto civile, con particolare riferimento alla teoria della circolazione dei beni.

Programma

Nozioni introduttive e princ?pi fondamentali (ordinamento-fonti del diritto-fatto ed effetti giuridici-situazioni soggettive e rapporto giuridico-interpretazione-diritto internazionale privato); persone fisiche e persone giuridiche; situazioni esi-stenziali; situazioni reali di godimento e di garanzia; situa-zioni possessorie; situazioni di credito e di debito; prescri-zione e decadenza; autonomia negoziale e contrattuale; alcuni singoli contratti; promesse unilaterali; pubblicit? e trascrizione; responsabilit? civile ed illecito; diritto di famiglia e delle successioni a causa di morte; tutela giurisdizionale e prove.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni pratiche su casistica giurisprudenziale.
Testi di studio
Fra i manuali in commercio (Gazzoni; Galgano; Roppo; Tor-rente-Schlesinger; Trimarchi; Trabucchi; Bessone; Zatti-Colussi; Paradiso), tutti egualmente validi e liberamente a-dottabili dagli studenti, si segnalano in particolare, per il maggiore approfondimento, per l?approccio problematico e critico-valutativo, F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, Na-poli, ultima ed.; P. Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, Na-poli, ultima ed. Indispensabile si rivela, inoltre, la sistematica consultazione di un codice civile aggiornato e corredato delle leggi speciali di maggiore interesse civilistico.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top