Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO AMMINISTRATIVO E GIUSTIZIA AMMNINISTRATIVA I MODULO: DIRITTO AMMINISTRATIVO

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Bellitti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è, in primo luogo, quello di fornire allo stu-dente gli strumenti necessari per procedere ad un corretto in-quadramento della disciplina pubblicistica in questione nel quadro generale dell'Ordinamento giuridico. In tal senso, par-ticolare attenzione viene attribuita alla fondamentale distinzio-ne tra il diritto privato ed il diritto pubblico, ed alle problemati-che che detta distinzione genera con riferimento alla specifica disciplina del diritto amministrativo. La trattazione delle fonti del diritto amministrativo, delle posizioni soggettive, ed in ge-nerale, dell'attività della pubblica Amministrazione costituisce il logico corollario di tali premesse. In secondo luogo, il corso si propone di dotare lo studente del-la conoscenza delle nozioni e gli istituti che massimamente si troverà ad incontrare nel corso della sua vita professionale. A partire dalla classificazione dei beni e dei diritti reali della pub-blica Amministrazione, il corso gradatamente giunge ad affron-tare i singoli istituti ablatori, per concludersi finalmente con la trattazione (necessariamente contenuta nei termini generali) dell'urbanistica e dell'edilizia.

Programma

1. Le fonti del diritto amministrativo. 2.Le posizione soggetti-ve: il diritto soggettivo e l'interesse legittimo. Gli interessi col-lettivi e diffusi. 3.L'Ente pubblico. Organi ed Uffici. 4. L'attivit? della pubblica Amministrazione. Gli atti amministrativi. I Prov-vedimenti. 5. Il procedimento amministrativo. 6. I beni pubbli-ci. I beni demaniali. I beni patrimoniali indisponibili. I beni pa-trimoniali disponibili. I beni privati di interesse pubblico. I con-tratti della pubblica Amministrazione. L'appalto di opere pub-bliche. L'appalto di servizi. La fornitura. 8. L'urbanistica e l'edi-lizia. 9. L'edilizia residenziale pubblica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale.
Testi di studio
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I ( I principi: parti I,II,V,VI,VII,VIII,IX,X) e vol. II (Atti e ricorsi: parti I,II) Giuf-fr?, Milano, ult. ed.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top