Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA, DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Bucci Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di contribuire alla conoscenza delle anomalie e alterazioni della struttura corporea dell’età giovanile e adulta, alla conoscenza dei metodi e celle tecniche di intervento rieducativi ed alla applicazione delle competenze acquisite alla equilibrazione e ri-equilibrazione delle anomalie della architettura corporea durante l'età evolutiva, in particolare come forma di prevenzione delle stesse.

Programma

Parte teorica. 1. L'aspetto meccanico del movimento 2. Le forze interne e il loro esame: ossa, articolazioni, muscoli . 3. Le forze esterne: il peso dei segmenti corporei- la forza muscolare e la resistenza- fazione della forza di gravita -le variazioni della forza di gravita 4. I principi della morfologia dello sviluppo posturale . 5. Inerzia - carico addizionale- le condizioni che presiedono alla esecuzione dei movimenti - principio delle leve - leggi dell'equilibrio - disponibilit? e predisposizione neurofisiologica . 6. Nozioni di biomeccanica e meccanica articolare 7. L'aspetto psicologico e pedagogico del movimento umano 8. Generalit? e posizione psichica in chiave struttura I istica dei problemi dello spazio, del tempo, dei rapporti e delle relazioni sul piano delle azioni e delle operazioni 9. Causalit? fisica e causalit? operativa 10. Lo Strutturalismo come corrente di pensiero: aspetti teoretici 11. Lo Strutturalismo Psicomotorio didattico 12. Applicazione dello Strutturalismo Psicomotorio nell'attivit? motoria preventiva e compensativa 13. La Tematica dei contatti nello sviluppo ontogenetico 14. La costituzione dello spazio percettivo- rappresentativo -matematico. 15. L'educazione e la ri-educazione psicomotoria 16. La differenza fra educazione psicomotoria e Strutturalismo Psicomotorio 17. La Tematica addominale 18. L'educazione e la ri-educazione respiratoria 19 La Scoliosi: classificazione, generalit? e orientamenti chinesiologici Parte tecnico operativa 1. La chinesiterapia nel trattamento delle scoliosi 2. Trattamento chinesiterapico dei paradismorfismi del rachide. 3. Trattamento chinesiterapico dei paramorfismi degli arti inferiori.(cenni) 4. Trattamento delle alterazioni toraciche. 5. L'educazione respiratoria nel trattamento dei paramorfismi. 6. Gli aspetti meccanici dei metodi delle tecniche (Klapp- Niederhoffer-Mezi?res-IOP-S.Pm. ecc.) usati nei trattamenti delle pi? frequenti anomalie corporee 7. L'esame posturale -funzionale. 8. Il trattamento delle deviazioni sul piano sagittale: lordosi e cifosi. 9. La prevenzione nella scoliosi. 10. La scoliosi idiopatica: approccio rieducativo 11. Applicazioni delle reazioni di equilibrio in rieducazione. 12.La chinesiterapia nel trattamento della scoliosi minore. 13.Postura-Equilibrio-Coordinazione. 14. La prevenzione e il trattamento chinesiterapico dell'osteoporosi 15.Ergonomia : principi e applicazioni pratiche 16. Relazione fra sistema dell'equilibrio e colonna vertebrale per quanto riguarda la patogenesi della scoliosi e la sua evolutivit? 17. Postura,Equilibrio,Coordinazione 18. La rieducazione posturale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
A. Muzzareili - E. Cecchini, La Ginnastica Correttiva, Stibu, Urbania 2003 (3? ed.) Dispensa appunti lezioni
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top