Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I

A.A. CFU
2013/2014 5
Docente Email Ricevimento studenti
Isabella Quadrelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I Il corso intende affrontare lo studio delle famiglie in una prospettiva psico-sociale. In particolare vuole fornire agli studenti strumenti per comprendere come i diversi modelli familiari vadano analizzati a partire dalle singole specificità e come essi possano costituire contesti adeguati per lo sviluppo dei figli.   Parte II       Il corso intende approfondire le seguenti tematiche: 1.La costruzione identitaria. 2.Il genere come categoria analitica. 3.La socializzazione di genere. 4.La narrazione della soggettività. 5.I men's studies.

Programma

Parte I Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:- Analisi socio-antropologica dei cambiamenti delle famiglie- Strumenti concettuali per affrontare lo studio in prospettiva psico-sociale delle famiglie - I diversi modelli familiari- Instabilità di coppia e conflittualità Parte II  Il corso si focalizza sulla psicologia sociale di genere. In particolare verranno analizzate, a partire dallo studio della riflessione teorica ed empirica dei gender studies, le modalità attraverso le quali il genere struttura i processi sociali e simbolici che mettono al centro la questione identitaria

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Partecipazione al corso e alle attività di didattica partecipata previste durante il corso stesso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Parte I - Migliorini L., Rania N. Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Roma-Bari, 2008- Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005 (capp. 1, 2, 3, e 4)  Altri materiali di studio saranno indicati durante le lezioni             Parte II     -Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009 (ad esclusione dei cap. 3 - 4 -9  -Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011 Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale . Eventualmente possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento

Testi di studio

Parte I -Migliorini L., Rania N. Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Roma-Bari, 2008-Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005         Parte II     - Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009 (ad esclusione dei cap. 3 – 4 -9) - Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011 Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni. Spallacci A., Maschi, Il Mulino, Bologna, 2012.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top