Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell'integrazione e dell'inclusione di alunni diversamente abili, e con "bisogni educativi speciali". Di particolare rilievo è il cambiamento-passaggio che si sta verificando dalle logiche integrative a quelle specificatamente connesse al processo d'inclusione delle diversità, tutte. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, sostegno, aiuto, partendo dall'analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere all'attuale dibattito sui "bisogni educativi speciali". Interessante a tale proposito risulta, tra le altre, la recente prospettiva dei Disability Studies che riconoscono valore fondante a tutti e a ciascun alunno nell'ottica del raggiungimento dell'umana emancipazione finalizzata all'inclusone sociale e ai diritti di cittadinanza e di appartenenza. Una particolare attenzione verrà dedicata alle teorie e alle pratiche educativo-didattiche riguardanti l'inclusione scolastica di alunni diversamente abili e con "bisogni educativi speciali" e ai principali modelli progettuali adottati.

Programma

Parte istituzionale
L'epistemologia della Pedagogia speciale
La Pedagogia speciale italiana ed europea
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell'integrazione delle diversità
Vecchi e nuovi modelli di classificazione della disabilità
L'ICF
Il problema delle ambiguità terminologiche e semantiche in Pedagogia speciale
Le radici culturali dell'handicap
Dalla cultura dell'handicap alla cultura dell'integrazione
Nuovi bisogni educativi "speciali" e nuove emergenze educative
Le professioni educative e la Pedagogia speciale
Dall'integrazione all'inclusione delle diversità a scuola
Individualizzare-personalizzare?
Diversabilità e progettualità.
La prospettiva dell'educazione inclusiva scolastica e sociale
I Disability Studies
Disability Studies ed inclusione delle diversità

Il dibattito internazionale e la Convenzione ONU

I diritti di cittadinanza e di appartenenza
Strategie didattiche alternative.

Parte monografica
La costruzione dell'integrazione
Integrazione e progetto di vita
Gli indicatori di qualità dell'integrazione scolastica
Modelli progettuali a confronto
Scuola dell'autonomia, scuola della comunità
Una scuola su misura
Inclusione, personalizzazione didattica e progetto di vita
La prospettiva inclusiva
Integrazione/inclusione
L'Index per l'inclusione
Inclusione: teorie e modelli educativo-didattici
Diritto di cittadinanza e cultura d'appartenenza
La scuola inclusiva secondo l'Index e gli indicatori di qualità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia speciale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su
specifiche tematiche; lavori di gruppo.

Testi di studio

P. Gaspari, P. Sandri, Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale, Angeli, Milano, 2010. (pp. 210)
P. Gaspari, Pedagogia speciale: questioni epistemologiche, Anicia, Roma, 2012.(pp.141)
(a cura di) R. Medeghini, S. D'Alessio, A. D. Marra, E Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.(pp.227)
P. Gaspari, Sotto il segno dell'inclusione, Anicia, Roma, 2011.(pp. 246)

Modalità di
accertamento

Esame orale e prova di verifica scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top