Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Francioni Nel semestre di insegnamento il ricevimento si svolgerà durante l'orario comunicato. Fuori dal semestre di insegnamento su appuntamento a mezzo e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:

  • Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale
  • Statistiche del commercio internazionale
  • Teorie relative all’internazionalizzazione 
  • Obiettivi e sfide del marketing internazionale
  • Cultura e sistemi di business
  • L’internazionalizzazione non commerciale
  • L’internazionalizzazione commerciale
  • La ricerca di marketing internazionale
  • La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale
  • Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili
  • L’analisi dei mercati internazionali
  • Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta
  • La segmentazione e il posizionamento internazionale
  • La politica dei prezzi internazionale
  • La politica di prodotto internazionale
  • La politica di comunicazione internazionale
  • La politica di distribuzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente approfondirà la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sarà in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso
  • Abilità comunicative. Lo studente sarà chiamato a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri
  • Capacità di apprendimento. I casi discussi in aula e le testimonianze aziendali ne faciliteranno l’applicazione pratica.
  • Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

    Testi di studio

    Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.

    Musso (2012) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale, con possibili prove scritte intermedie.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Testi di studio

    Valdani, Bertoli (2010) Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, capp. 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11. (NB: Non verranno accettate versioni precedenti al 2010)

    Musso (2012) Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese: un’analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova

     

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2013


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top