Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI (IDONEITà) - SEDE DI FANO

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Ciarlatani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di utilizzo del computer nelle applicazioni più diffuse, che sono richieste per l'ottenimento della patente europea del computer ECDL Base e Advanced, con particolare enfasi sulla gestione di Fogli Elettronici e Database

Programma

Il programma del corso per la prima parte si articola nei seguenti 3 moduli corrispondenti ai moduli 1, 2, 4 (e AM4), 5 e 7 della Patente Europea: 
A) TEORIA . In questo modulo vengono illustrati i concetti fondamentali riguardanti la tecnologia dell'informazione, trasferendo le conoscenze di base relative alla codifica dell'informazione, alla struttura e al funzionamento di un personal computer, al software, ai sistemi operativi, alle reti informatiche, ai sistemi informativi aziendali e a come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni.  (ECDL mod. 1, 2 e 7)
B) EXCEL - UTILIZZO del FOGLIO ELETTRONICO. Il modulo si sostanzia nell'apprendimento dei concetti fondamentali del foglio elettronico Excel e nella capacità di applicare questo strumento nella soluzione delle più usuali problematiche aziendali: creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni matematiche, statistiche, logiche e di ricerca, le funzioni data e ora, le funzioni finanziarie, l'importazione di oggetti nel foglio, la gestione di più fogli e più cartelle, la rappresentazione in forma grafica dei dati, l'analisi dei dati e l'utilizzo dei comandi Dati, i subtotali e le tabelle Pivot.  (ECDL mod. 4 e AM4) 
C) ACCESS - UTILIZZO del DATABASE. Il modulo intende offrire gli strumenti per creare e gestire applicazioni su database: utilizzo e funzionalità dei database, progettare e creare database, creazione, modifica e gestione di tabelle e di maschere, importare ed esportare dati, interrogazioni e query semplici e complesse, creazione, modifica e gestione di report e tabulati semplici e complessi, automatizzare le applicazioni. (ECDL mod. 5)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; esercitazioni guidate presso il Centro di Calcolo della Sede di Fano

Testi di studio

Il materiale necessario allo studio verrà reso disponibile su Internet sotto forma di dispense e di materiale prodotto in aula. Per approfondimenti degli argoenti trattati, sono indicati i seguenti testi:

TEORIA: Dispense a cura del prof. Bentivoglio, disponibili sul sito della Scuola all'indirizzo http://www.econ.uniurb.it/Big.asp?pagdocente.asp?31 OPPURE UNO dei seguenti testi:
Introduzione all'informatica (Luca Console Marina Ribaudo)
- Utet informatica - Informatica aziendale (P. Mertens e altri)
- McGraw-Hill - Introduzione ai sistemi informatici (Sciuto, Buonanno, Fornaciari, Mari).

 EXCEL 2007:
EXCEL per gli Studenti di Economia (G. Bentivoglio, F. Petroselli, C. Nicoletti) - Edizioni Goliardiche, versione rivista ed integrata del 2005.

ACCESS 2007:
UNO A SCELTA FRA I SEGUENTI MANUALI: 
ACCESS 2007: GUIDA COMPLETA (G. Piriou, M. Tripolini) - ed. APOGEO oppure ACCESS 2007: GUIDA COMPLETA (Andersen Virginia) - ed. MC Graw Hill oppure MANUALE ACCESS 2007 (Andersen Virginia) - ed. MC Graw Hill oppure USARE ACCESS 2007 OLTRE OGNI LIMITE (Viescas, Jeff) ed. MONDADORI INFORMATICA.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in 3 prove:
1. Quiz a risposta multipla e/o esame orale sulla parte teorica
2. Una prova sulla parte Excel ECDL (Base e Advanced)
3. Una prova sulla parte Access ECDL (Base) Per le prove si intende: prova scritta e pratica in laboratorio, e su richiesta prova orale basata sulle prove già superate. Gli studenti che già dispongono della Patente Europea dovranno sostenere solo le parti per le quali non hanno ottenuto tale patente. In questo caso la patente o la skill card firmata va esibita in sede di esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Scaricamento materiale dal sito della Scuola di Economia dallo spazio del docente

Note

Gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea triennale in Economia Aziendale possono frequentare l’insegnamento di Gestione Informatica dei Dati Aziendali presso la sede di Fano.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top