Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOMORFOLOGIA APPLICATA E TELERILEVAMENTO

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Olivia Nesci un'ora prima delle lezioni o per appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti, tramite strumenti di indagine come il telerilevamento e la cartografia geomorfologica, la capacità di utilizzare gli elementi geomorfologici negli studi a carattere ambientale, nella pianificazione territoriale, nella valutazione dei rischi e nella valorizzazione delle risorse

Programma

I campi di applicazione della Geomorfologia. Ambiente, territorio, paesaggio. Concetti di pericolosità, vulnerabilità e rischio. Telerilevamento da foto aerea. La visione stereoscopica. Stereoscopi. Quadri d'unione. Trasferimento dati da foto aeree a carte topografiche. Reticolo di drenaggio. Analisi di immagine.Riconoscimento sulle foto aeree delle forme fluviali, sui versanti costiere, glaciali e periglaciali, carsiche, strutturali. Cartografia geomorfologica tradizionale e a vocazione applicativa: principi e metodi del rilevamento e cartografia geomorfologici; problemi di scala; processi morfogenetici; problemi di interpretazione delle forme; forme di deposito e simbologia relativa. Simbologia geomorfologica. Esempi di cartografia geomorfologica. Geomorfologia applicata alla salvaguardia dei beni culturali e storici. Geositi. La Geoarcheologia. Geomorfologia applicata alla valutazione quantitativa dell'erosione nei bacini idrografici. Geomorfologia applicata in ambiti fluviali per la valutazione delle piene. Geomorfologia applicata all'ecologia. Indice della qualità geomorfologica in ambito ecologico. Geomorfologia applicata all'erosione del suolo. Metodi quantitativi per la valutazione dell'erosione del suolo.

 


Eventuali Propedeuticità

Geomorfologia

Attività di Supporto

nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 

Lezioni frontali ed esercitazioni

Obblighi

Sarà richiesto un progetto individuale di cartografia geomorfologica (laboratorio foto aeree e rilevamento sul terreno), coadiuvato dalla docente, con discussione nel colloquio orale.

Testi di studio

Panizza M. - Geomorfologia applicata. NIS.
Amadesi L. Fotointerpretazione e aerofotogrammetria, Ed.Pitagora, Bologna.Drury S.A. Image Interpretation in Geology. Chapman & Hall.
Dramis F. e Bisci C. -Cartografia geomorfologica, Pitagora Ed.,Bologna, 1998.
Marchetti M.- Geomorfologia fluviale, Pitagora Ed., Bologna, 2000.
Cetraro F. Idrogeologia e opere di difesa idraulica Ed. Epc

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

 

Obblighi

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top