Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Teresa Ossani mercoledì 11-13 Palazzo Veterani

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti metodologici utili all'analisi di testi letterari in una prospettiva di genere. L'indagine consentirà di valutare la novità di strutture e tematiche delle opere della De Céspedes rispetto ai modelli del tempo  e insieme di ricostruire illuminanti passaggi nella società italiana e nella storia della scrittura al femminile. La lettura di altre voci al femminile potrà consentire di meglio cogliere la peculiarità dello stile della scrittrice italo-cubana e insieme di ricostruire  un clima culturale dii grande fermento, visto dalla parte di lei.

Programma

Il contesto storico-culturale.

La prima e la seconda generazione di narratrici. Esperienze di scrittura a confronto.

Analisi di Nessuno torna indietro e di Quaderno proibito.

De Cespedes  scrittrice e giornalista.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le metodologie d'indagine del testo letterario e i problemi legati ad una prospettiva di genere.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze necessarie per analizzare le opere in programma  e di metterle a confronto con altre coeve scritture femminili.

Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di saper valutare testi narrativi ed esprimere su di essi opinioni autonome.

Abilità comunicative: lo studente assume un atteggiamento aperto nei confronti degli argomenti studiati e interagisce col gruppo nelle ricerche proposte.


Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche per sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze sulla letteratura di genere.

Attività di Supporto

Relazioni in classe su romanzi di altre autrici italiane. 

Gli studenti dovranno  relazionare a gruppi,in classe, su uno, a scelta, dei seguenti romanzi leggibili in qualsiasi edizione integrale:

SIBILLA ALERAMO,Una donna;

ANNA BANTI, Artemisia

NATALIA GINZBURG, Lessico familiare.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, esercitazioni per la prova scritta,videoproiezioni,relazioni in classe.

Testi di studio

a. ALBA DE CESPEDES, Romanzi, Milano, Mondadori  2011 ("I Meridiani") a cura di M.Zancan.

b. VIRGINIA WOOLF, Una stanza tutta per sé, Milano, il Saggiatore 1980; e uno, a scelta, dei seguenti saggi:

c.MARINA ZANCAN, Il doppio itinerario della scrittura.La donna nella tradizione letteraria italiana,Torino,Einaudi 1998, pp.1-109 (volume presente nella biblioteca della Fondazione "Carlo e Marise Bo") oppure MARINA ZANCAN,Le autrici, in Novecento.Bilancio di un secolo,

d. LAURA FORTINI, Nessuno torna indietro, in Letteratura italiana.Opere IV/2,Torino, Einaudi

e.  uno, a scelta, dei seguenti saggi:

PAOLA AZZOLINI, Il quaderno proibito di Valeria, in Di silenzio e d'ombra.Scrittura e identità femminile nel Novecento italiano,Padova,Il Poligrafo 2012 e, ibidem, Il delitto di Artemisia.

COSETTA SENO REED, Il diario nei romanzi di Alba De Céspedes: verso uno "spazio" utopico. "Quaderno proibito" (1952) in "Esperienze letterarie",2010,3

 

CANDELAS GALA, Identity and Writing: A Lacanian Reading of Alba de Céspedes' "Quaderno proibito" and Dacia Maraini's "Donna in Guerra", in "Forum italicum", 2003,1

( I romanzi Nessuno torna indietro Quaderno proibito, oggetto dell'analisi in classe, sono disponibili in lettura presso la Scuola di Lingue); i tre romanzi su cui dovranno lavorare gli studenti sono presenti in biblioteca.

Eventuale materiale didattico a disposizione degli studenti sarà consultabile al sito/www.uniurb.it/lingue/matdid/ossani
Modalità di
accertamento

 Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

 Chi fosse impossibilitato a frequentare le esercitazioni in preparazione della prova scritta deve comunque mettersi in contatto con la dott.ssa Rusciadelli.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno presentare all'esame, oltre al programma, un elaborato scritto su un romanzo, a scelta, tra quelli sopra indicati e oggetto delle relazioni in classe degli studenti.frequentanti. Le linee guida per la redazione dell'elaborato saranno fornite dalla dottoressa Rusciadelli che potrà essere contattata anche dagli studenti non frequentanti per la preparazione alla prova scritta. 

Modalità di
accertamento

 Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/08/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top