Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI STATISTICI PER IL MARKETING

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Bordignon su appuntamento concordato con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base sulla metodologia delle ricerche di marketing, con particolare attenzione alle tecniche di tipo quantitativo, alle possibili tecniche di raccolta dei dati e all’elaborazione statistica delle informazioni raccolte. Particolare spazio sarà dedicato ai diversi tipi di ricerche di marketing, attraverso l’illustrazione di esempi tratti da esperienze di indagine empirica.

Programma

- Le ricerche di marketing: posizionamento all’interno del sistema informativo di marketing; questioni epistemologiche; processi e soggetti coinvolti.

- Una panoramica sui diversi tipi di ricerche per le decisioni di marketing (strategico e operativo);  

- Ricerca qualitativa vs ricerca quantitativa: esplorazione, comprensione, descrizione, spiegazione.

- Le tecniche quantitative: l’indagine empirica e le sue fasi; causalità, esperimento e controllo statistico; osservazione, esperimento e inchiesta campionaria.

- La logica del campionamento e i disegni di campionamento.

- I metodi di rilevazione.

- La costruzione del questionario.

- L’elaborazione statistica delle informazioni raccolte.

- Le tecniche qualitative: l’intervista qualitativa e il focus group.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi ed esercitazioni

Testi di studio

- Molteni, L. e Troilo, G., Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea, Milano, 2012 (PARTI INDICATE A LEZIONE DAL DOCENTE);

- Slide e materiali di studio distribuiti dal docente durante le lezioni.

 

Testi di consultazione/lettura

- Chirumbolo, A., Mannetti, L., Le ricerche di marketing, Carocci, Roma, 2004.

- Natale, P., Il sondaggio, Laterza, Roma-Bari, 2004.

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il normale calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

Molteni, L. e Troilo, G., Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea, Milano, 2012 (PARTE I: CAPITOLI 1-5);

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il normale calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/12/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top