RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA SPAGNA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nato negli anni Sessanta a partire dagli Stati Uniti, il concetto di postmoderno si lega strettamente alla società della comunica-zione generalizzata e dei mass media. Secondo Gianni Vattimo, la modernità finisce quando non è più possibile parlare della storia come di processo unitario, poiché ciò implicherebbe l'esistenza di un centro. Il postmodernismo nasce proprio dalla crisi di questo centro attorno al quale ordinare gli eventi. Il corso si propone di analizzare, seguendo un percorso interculturale, il grande influsso di alcuni autori e pensatori italiani, come Vat-timo o Eco, sulla narrativa spagnola in epoca democratica, prendendo in considerazione romanzi dallo statuto ibrido, in cui letteratura colta e letteratura di massa si fondono per produrre esiti originali. Autori come Javier Cercas, Pérez-Reverte o Váz-quez Montalbán inducono a riflettere sul rapporto tra storia e finzione e sui limiti tra realtà e immaginazione.
Programma
1. Origini e caratteristiche del postmoderno.
2. Vattimo, Hutcheon e Benjamin: l'epoca della riproducibilità tecnica dell'opera d'arte.
3. Il giallo metafisico come manifestazione del postmoderno.
4. Analisi dei romanzi di Cercas, Vázquez Montalbán e Pérez-Reverte.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- CERCAS, Javier, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets, 2001.
- PÉREZ REVERTE, Arturo, El club Dumas (1993), Madrid, Alfa-guara, 1999.
- VÁZQUEZ MONTALBÁN, Los mares del sur (1979), Barcelona, Planeta, 2011.
- BENJAMIN, Walter, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (1955), Torino, Einaudi, 2000.
- CERCAS, Javier e ARPAIA, Bruno, L'avventura di scrivere romanzi, Parma, Guanda, 2013.
- ECO, Umberto, "Postille a Il nome della rosa" (1983), in Il nome della rosa, Milano, Bompiani, 1986, pp. 505-533.
- DARCONZA, Giovanni, Il detective, il lettore e lo scrittore. L'evoluzione del giallo metafisico in Poe, Borges, Auster, Fano, Aras, 2013.
- VATTIMO, Gianni, La società trasparente (1989), Milano, Garzanti, 2011.
- Modalità di
accertamento -
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il do-
cente per concordare le informazioni bibliografiche supplementari.
Note
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/02/2014 |