Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

A.A. CFU
2013/2014 12
Docente Email Ricevimento studenti
Grazia Maria Fachechi martedì ore 13 durante il periodo delle lezioni; in date prefissate fuori da tale periodo; per i laureandi su appuntamento.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza basilare della storia dell'arte in Italia, in Europa e nel Mediterraneo fra il IV e il XV secolo, cioè dall'età paleocristiana fino alle soglie dell'età moderna, attraverso l'analisi di alcune situazioni esemplari per quanto concerne gli ambiti culturali occidentale e bizantino. Verranno affrontate le problematiche relative alla periodizzazione, alla storiografia e alla metodologia, e presi in esame e contestualizzati movimenti, artisti, complessi monumentali ed opere.

Programma

Contenuti delle lezioni del prof. Paribeni:

In questa parte del corso verranno analizzate le principali testimonianze della produzione artistica dal IV al XII secolo, nell'ambito delle convenzionali periodizzazioni, quali: il mondo tardoantico e paleocristiano; l'altomedioevo e le età carolingia e ottoniana; il Romanico nelle sue espressioni architettoniche e artistiche in Italia e in Europa. Nel corso delle lezioni particolare attenzione sarà prestata all'osservazione degli aspetti tecnici e organizzativi nei processi produttivi e all'analisi delle relazioni culturali e artistiche tra l'Occidente e il mondo bizantino.


Contenuti delle lezioni della prof.ssa Fachechi:

Seguendo percorsi tipologici (architettura, scultura, pittura, miniatura, oreficeria), verranno analizzate le principali testimonianze della produzione artistica, in Italia e in Europa, del periodo Gotico (XIII-XIV sec.) e del cosiddetto Gotico internazionale (fine XIV-metà XV sec.). Particolare attenzione sarà riservata (anche grazie a mirati sopralluoghi) ad Assisi, a Siena e a Urbino.

Attività di Supporto

Sono previsti sopralluoghi a monumenti e musei contenenti opere d'arte oggetto delle lezioni del corso. E' già in programma, ad esempio, un viaggio a Siena (25 ottobre 2013).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.


a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:

-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).

La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).

b) Per la prova orale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e lo studio, oltre che del manuale, dei seguenti testi, disponibili in Biblioteca e on-line:

- Longobardi, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VII, Roma, Treccani, 1996
- Carolingia, arte, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, IV, Roma, Treccani, 1993, pp. 294-320
- C. Tosco, Romanico, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, X, Roma, Treccani, 1999, pp. 171-181
-P. Kidson, Gotico, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VII, Roma, Treccani, 1996, pp. 41-54
-A. Tomei, Giotto, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VI, Roma, Treccani, 1996, pp. 649-675
-A. Capitanio, Siena, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol. X, Roma, Treccani, 1999, pp. 625-660

Modalità di
accertamento

Prova scritta propedeutica all'esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

L'esame è articolato in due parti: una prova scritta e una prova orale.


a) Per la prova scritta, propedeutica a quella orale, e da sostenere nella stessa data dell'orale, si richiede la conoscenza del testo:

-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).

La prova scritta si basa sul riconoscimento di immagini del manuale e sulla compilazione di un'apposita scheda (che comprende le voci: oggetto/soggetto, ubicazione, datazione, artista o ambito culturale, note storico-critiche).

b) Per la prova orale si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e lo studio, oltre che del manuale, dei seguenti testi, disponibili in Biblioteca e on-line:

- Longobardi, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, VII, Roma, Treccani, 1996
- Carolingia, arte, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, IV, Roma, Treccani, 1993, pp. 294-320
- C. Tosco, Romanico, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, X, Roma, Treccani, 1999, pp. 171-181
-P. Kidson, Gotico, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VII, Roma, Treccani, 1996, pp. 41-54
-A. Tomei, Giotto, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol VI, Roma, Treccani, 1996, pp. 649-675
-A. Capitanio, Siena, in Enciclopedia dell'arte medievale, vol. X, Roma, Treccani, 1999, pp. 625-660
-L'arte medievale nel contesto (300 - 1300): funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano, Jaca Book, 2006 (7 saggi a scelta)

Modalità di
accertamento

Prova scritta propedeutica all'esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top