PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Battista Borghi | Nelle giornate delle lezioni previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella società della conoscenza, in cui l'uomo si trova ad agire in sistemi complessi, la formazione ha assunto un ruolo sempre più centrale. Il corso si propone di analizzare e definire:
- il ruolo della formazione nella società della conoscenza;
- i presupposti pedagogici della formazione e le possibilità di dialogo con le atre discipline;
- i saperi e gli strumenti del formatore;
- i principali metodi e strumenti della formazione;
- i significati dell'agire formativo in situazione;
- la facilitazione dell'apprendimento nella comunità di pratiche;
- la valutazione dell'apprendimento nel campo della formazione.
Programma
Il corso si propone focalizzare l'attenzione:
- sui processi della progettazione della formazione
- sulle metodologie e tecniche per la progettazione del lavoro in aula;
- approfondimento di un aspetto della progettazione della formazione: l'impiego dell'analisi transazionale;
- teorie e pratiche dell'accompagnamento nella formazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Presentazione degli argomenti con supporti audiovisivi;
- Proposta di materiali di approfondimento
- Testi di studio
• M. Nussbaum, Non per profitto, Il Mulino, 2011 (pp. 160), oppure in alternativa M. Nussbaum, Coltivare l'umanità, Carrocci, 1999 (pp. 337)
• J. Bruner, La cultura dell'educazione, Feltrinelli, 2002 (pp. 236).
• F. M. Sirignano, La pedagogia della formazione. Teoria e storia, Liguori, Napoli, 2003 (pp. 119)
• A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, Milano, 2012 (pp. 240)
- Modalità di
accertamento Prova orale individuale sugli argomenti del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2013 |