Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE

A.A. CFU
2013/2014 7
Docente Email Ricevimento studenti
Sofia Tavella venerdì mattina

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: Attività motoria per la prevenzione / Rieducazione funzionale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di aumentare le conoscenze teoriche e specialistiche nell'ambito della psicologia dell'handicap e della riabilitazione in ambito sportivo. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con la diversità del soggetto (atleta) con handicap e con le diverse abilità che il soggetto stesso organizza e valorizza nel suo impegno sportivo e in relazione ad eventi traumatici e stressanti.Il corso si propone di aumentare le conoscenze teoriche e specialistiche nell'ambito della psicologia dell'handicap e della riabilitazione in ambito sportivo. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con la diversità del soggetto (atleta) con handicap e con le diverse abilità che il soggetto stesso organizza e valorizza nel suo impegno sportivo e in relazione ad eventi traumatici e stressanti. L'obiettivo principale del corso è racchiuso nei seguenti punti:
• nel promuovere l'acquisizione di modelli teorici di lettura e interpretazione della realtà del disabile e di approccio alla sua diversità;
• nel promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di gestione di quegli aspetti personali, umani, affettivi che entrano in gioco nella relazione con un corpo traumatizzato;
• nel promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di riabilitazione psicologica dei soggetti che incontrano un infortunio o un evento che produce una sofferenza e un disagio sul corpo e nella psiche.

Programma

L'emergere della relazione psico-corporea dalla nascita alla morte: i destini dell'integrazione psiche-soma

Psicologia dell'handicap nello sport

Handicap: una nuova definizione (menomazione o disabilità?)

Tipologie di handicap e illusione delusa: secondo Guido Crocetti

L'immagine corporea:P. Schilder

Movimento e sensazione: gli involucri sensoriali e la relazione tra il piacere e le attività ritmiche

Eventi traumatici e stili di attaccamento

Disturbi evolutivi legati all'attività e al movimento

Disturbi della coscienza e conoscenza del corpo: la disabilità del bigoressico

Psicologia della riabilitazione psicologica nello sport

Sport, benessere e disabilità

L'infortunio negli atleti preadolescenti e adolescenti

La riabilitazione post-infortunio: la gestione del dolore

La crescita post-traumatica oltre la tempesta: il lato nascosto del trauma

Progetto "Un cuore in forma": la riabilitazione psicologica del piccolo paziente con cardiopatia congenita

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso si propone di aumentare le conoscenze teoriche e specialistiche nell'ambito della psicologia dell'handicap e della riabilitazione in ambito sportivo. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con la diversità del soggetto (atleta) con handicap e con le diverse abilità che il soggetto stesso organizza e valorizza nel suo impegno sportivo e in relazione ad eventi traumatici e stressanti. L'obiettivo principale del corso è racchiuso nei seguenti punti:

  • nel promuovere l'acquisizione di modelli teorici di lettura e interpretazione della realtà del disabile e di approccio alla sua diversità;
  • nel promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di gestione di quegli aspetti personali, umani, affettivi che entrano in gioco nella relazione con un corpo traumatizzato;
  • nel promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze di riabilitazione psicologica dei soggetti che incontrano un infortunio o un evento che produce una sofferenza e un disagio sul corpo e nella psiche.

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

    Bibliografia
    1. FAVARETTI CAMPOSANPIERO F. - P. DI BENEDETTO - M. CAUZER, L'esperienza del corpo. Fenomeni corporei in psicoterapia psicoanalitica, Masson, Milano 1998.
    2. LOWEN A., La voce del corpo- Il ruolo del corpo in psicoterapia, Astrolabio, Roma 2001.
    3. TAVELLA S., Corpi allo specchio: abilità e dis-abilità del body builder adolescente, in Camillianum 7/21 (2007) 499-516.
    4. TAVELLA S. - G. CROCETTI (edd.), Nel dolore la vita. Tra problemi, sfide e soluzioni. Atti del II Simposio "Cristo socio dell'uomo sofferente", Città Aperta Edizioni, Troina 2008.
    5. TAVELLA S. (- V. Salierno), Body building. Atleti in lotta con il corpo. Doping, sport e dismorfofobia muscolare. Presentazione di Vincenzo ROMANO SPICA, Edizioni Quattro Venti, Urbino 2008.
    6. TAVELLA S. - P. BELLOTTI (edd.), No Doping. Una teoria del movimento e dello sport, Edizioni La Meridiana, Roma 2008.
    7. TAVELLA S., Perché Icaro voli. Psicologia dello sport, Libreria Universitaria, Padova 2012.
    8. TAVELLA S., Psicologia dell'handicap e della riabilitazione nello sport, Armando, Roma 2012.





1. Favaretti Camposanpiero F. - P. Di Benedetto - M. Cauzer, L'esperienza del corpo. Fenomeni corporei in psicoterapia psicoanalitica, Masson, Milano 1998.

2. Lowen A., La voce del corpo- Il ruolo del corpo in psicoterapia, Astrolabio, Roma 2001.

3. Tavella S., Corpi allo specchio: abilità e dis-abilità del body builder adolescente, in Camillianum 7/21 (2007) 499-516.

4. Tavella S. - G. Crocetti (edd.), Nel dolore la vita. Tra problemi, sfide e soluzioni. Atti del II Simposio "Cristo socio dell'uomo sofferente", Città Aperta Edizioni, Troina 2008.

5. Tavella S. (- V. Salierno), Body building. Atleti in lotta con il corpo. Doping, sport e dismorfofobia muscolare. Presentazione di Vincenzo Romano Spica, Edizioni Quattro Venti, Urbino 2008.

6. Tavella S. - P. Bellotti (edd.), No Doping. Una teoria del movimento e dello sport, Edizioni La Meridiana, Roma 2008.







Modalità di
accertamento

L'esame consisterà in un esame orale sui principali temi del corso contenuti nel volume "psicologia dell'handicap e della riabilitazione nello sport. Durante il colloquio lo studente sarà chiamato a presentare un argomento a scelta approfondito su uno dei testi suggeriti in bibliografia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Bibliografia
1. FAVARETTI CAMPOSANPIERO F. - P. DI BENEDETTO - M. CAUZER, L'esperienza del corpo. Fenomeni corporei in psicoterapia psicoanalitica, Masson, Milano 1998.
2. LOWEN A., La voce del corpo- Il ruolo del corpo in psicoterapia, Astrolabio, Roma 2001.
3. TAVELLA S., Corpi allo specchio: abilità e dis-abilità del body builder adolescente, in Camillianum 7/21 (2007) 499-516.
4. TAVELLA S. - G. CROCETTI (edd.), Nel dolore la vita. Tra problemi, sfide e soluzioni. Atti del II Simposio "Cristo socio dell'uomo sofferente", Città Aperta Edizioni, Troina 2008.
5. TAVELLA S. (- V. Salierno), Body building. Atleti in lotta con il corpo. Doping, sport e dismorfofobia muscolare. Presentazione di Vincenzo ROMANO SPICA, Edizioni Quattro Venti, Urbino 2008.
6. TAVELLA S. - P. BELLOTTI (edd.), No Doping. Una teoria del movimento e dello sport, Edizioni La Meridiana, Roma 2008.
7. TAVELLA S., Perché Icaro voli. Psicologia dello sport, Libreria Universitaria, Padova 2012.
8. TAVELLA S., Psicologia dell'handicap e della riabilitazione nello sport, Armando, Roma 2012.

Modalità di
accertamento

L'esame consisterà in un esame orale sui principali temi del corso contenuti nel volume "psicologia dell'handicap e della riabilitazione nello sport. Durante il colloquio lo studente sarà chiamato a presentare un argomento a scelta approfondito su uno dei testi suggeriti in bibliografia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a reperire anche il materiale didattico (dispense) proposto e distribuito nel corso delle lezioni in aula.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/11/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top